Dieci anni di attività, dieci anni di energie spese per lo sport. Emozioni da condividere e una passione vera: il nuoto. Ma c’è di più, un nuovo settore che sta prendendo sempre più forma: il nuoto in acque libere. “D’altronde abbiamo la fortuna di avere il mare, perché non provarci!”. Maurizio Poggetti, vicepresidente di Masterlab Rosignano, ha le idee chiare. E una serie di progetti in cantiere da realizzare insieme a tutta la ‘squadra’.
Masterlab è una Asd, il presidente è Agostino Carotenuto, la segretaria è Chiara Boggiatto, ex olimpionica con un palmares internazionale. “A giugno abbiamo festeggiato i nostri primi dieci anni. Il gruppo – ripercorre Maurizio Poggetti – ha iniziato la sua attività nel 2015. Da subito è nato il settore master, nuotatori dai 20 anni su, all’epoca eravamo circa 10/12 persone. Nel tempo siamo cresciuti: nel 2017 si sono aggiunte le attività giovanili con il pre-agonismo insieme al Csi. Siamo arrivati ad avere 35 giovanissimi atleti con i quali abbiamo partecipato ai campionati regionali e nazionali. Ultimo tassello: i corsi di perfezionamento e acquaticità con i bambini”.
Targati Masterlab sono anche i campi estivi al Malandrone con il nuoto e lo snorkeling (a Castiglioncello: “Numeri decisamente buoni, quest’anno abbiamo avuto circa 30 bambini”. Mentre nel verde di Giuly House, a Vada (dove c’è stata anche una grande festa a luglio per i 10 anni di attività), da due anni si svolgono i campi estivi ‘fuori dall’acqua’, con laboratori e tante attività per i piccoli nel giardino e nell’orto didattico.
I progetti non mancano. “Per il secondo anni parteciperemo alla staffetta di triathlon, in programma il 6 settembre con un numero maggiore di squadre, evento non agonistico dedicato ai giovani atleti. E dopo un periodo di stop, torneremo a gareggiare per Elbaman a fine settembre: per la gara – 3.8km nuoto, 180km ciclismo, 42.2km corsa – forniremo
la nostra squadra di tre elementi. Infine, ci siamo avvicinati al nuoto in acque libere e lavoreremo per far decollare anche questo settore. L’obiettivo più vicino nel tempo è attrarre altri atleti master sia in piscina che nelle acque libere”.
“Siamo una piccola società ma in questi anni abbiamo fatto tanto: l’augurio è di continuare così, proseguendo su questi livelli o anche di più. E proprio perché siamo consapevoli delle tante difficoltà che una società sportiva può incontrare abbiamo rinnovato la nostra adesione all’Agenzia per lo sport di Rosignano (di cui Poggetti è stato consigliere nella scorsa legislatura, ndr): è uno sostegno concreto e fattivo per le realtà che si occupano di sport e anche per il territorio di Rosignano”.
Per info e contatti:
masterlabrosignano@gmail.com – fb


.png)













.png)





