Un’arte (e una passione) che vengono da lontano. La capacità di coniugare la panificazione tradizionale con uno stile moderno, fatto di idee e di piccole e grandi innovazioni.
Quel che esce dalle mani e dai forni del panificio Rosetti è espressione del territorio. Due i punti vendita: se a Volterra c’è il panificio storico (e anche il laboratorio), a Cecina – in piazza Guerrazzi – si fa ingresso nella versione più contemporanea, in cui domina il lievito madre e una serie di proposte “fuori dagli schemi” pensate per il brunch e la pausa pranzo. Un vero trionfo di gusto e sapori, a partire dalla pilotta, brevettata da Andrea Rosetti.
Artigianalità ed esperienza, unite alla voglia di sperimentare cose nuove: “Babbo ha iniziato a fare il pane nel dopoguerra, poi alla fine degli anni Sessanta si è messo in proprio a Volterra. Con il tempo si è aggiunta anche mamma. E poi io ed i miei fratelli. Dal 2010 il timone è tutto mio. In questi anni ho lavorato molto sull’identità e sulle collaborazioni con il territorio”.
Il risultato? Tutto da provare
La linea con il lievito madre comprende quattro tipi di pane. C’è il Populonia che nasce – appunto – da lievito madre, ma anche da pazienza, mani infarinate e mattine silenziose: “È il pane che parla di noi, di chi ogni giorno sceglie di mettere cura, tempo e cuore in ciò che fa”. Poi ci sono l’Etrusco, il Senatore Cappelli e l’Essenza.
Unica e da acquolina in bocca, è la pillotta, nome che arriva dal verbo “impillottare”, inventata e lanciata circa un anno fa. Gustosa, filante e croccante con un cornicione ripieno di sapori.
La ‘classica’ è la Freschissima con mozzarella fior di latte, pomodoro e pesto di basilico. Ma la fantasia di Andrea ha “sfornato” anche la pillotta farcita con lampredotto e salsa verde, omaggio alla tradizione toscana. La Tombolo, veggie e croccante, ha un impasto leggero con tante verdure di stagione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Quando gustarle? Dal lunedì al sabato (a Cecina) dalle 11 alle 14.
Da segnalare anche la schiacciata alla teglia, croccante fuori, super soffice dentro… farina top, lievitazione “come si deve”. Viene preparata nel laboratorio di Cecina “e appena la mettiamo al banco sparisce in un lampo, ogni santo giorno!”.
Panificio Rosetti
