Il nuovissimo Mucho Mojo Club inizia la sua avventura ospitando la sua prima autrice straniera. La libreria che ha scelto Suvereto come casa è pronta ad accogliere Doreen Cunningham con il suo libro “Il Canto delle balene” (Einaudi Editore), l’appuntamento è venerdì 6 giugno alle 19,30.
L’ingresso alla serata è libero per soci e socie del Mucho Mojo Club, la tessera – disponibile in libreria con il nuovo logo disegnato da Stefano Zattera in omaggio a Lansdale – costa 10 euro all’anno. Un piccolo contributo per un’operazione culturale che arricchirà il territorio: i fondi raccolti saranno, infatti, usati proprio per portare scrittori alla libreria o in luoghi amici con cui Francesca e Mauro (leggi QUI la loro storia!) hanno già iniziato a collaborare. Un esempio: l’azienda vitivinicola La Bulichella dove Doreen Cunningham presenterà il suo libro insieme alla Mucho Mojo il giorno dopo, sabato 7 giugno.
“È una bella storia che parla di una donna coraggiosa, un viaggio e anche delle balene. Dovrebbe esserci tutto per destare interesse. Forza! Fateci vedere che si comincia bene!” dicono Mauro e Francesca.
L’autrice
Doreen Cunningham è nata in Galles. Dopo gli studi di ingegneria, è stata ricercatrice per il Natural Environment Research Council e la Newcastle University prima di dedicarsi al giornalismo. Dal 2000 lavora per il BBC World Service, dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di reporter. Con Il canto del mare (Einaudi 2024), il suo primo libro, è stata finalista dell’Eccles Centre & Hay Festival Writer’s Award e ha ottenuto il Giles St Aubyn Award della Royal Society of Literature.
Dalle lagune del Messico, per oltre diecimila chilometri, le balene grigie nuotano con i loro piccoli fino a raggiungere le gelide acque dell’oceano Artico. A seguirle, in bus, treno e traghetto, ci sono Doreen Cunningham e il piccolo Max. “Il canto del mare” è il racconto di una donna che cerca di ritrovare le proprie radici, e di suo figlio che cresce imparando ad amare l’oceano e i suoi abitanti. “Le balene si preoccupano di vivere, di prendere ogni respiro come viene. Viaggiano fino ai confini della terra per se stesse e per i loro piccoli. Una volta io e Max abbiamo condiviso il loro viaggio. Ricordo che ci hanno visto, che ci hanno ascoltato e che in un periodo della mia vita in cui ero disperata mi hanno aiutato a riscrivere la nostra storia”
Tante le iniziative che stanno bollendo in pentola, prossimo appuntamento il 21 giugno ore 19: la libreria ospiterà la scrittrice ceca Lucie Faulerová.
Per contatti ed iscrizioni al Mucho Mojo Club:
328 612 2820 e Fb