Ottantotto squadre di giovani calciatori in arrivo da tutta Europa. Circa 2mila persone che, per l’occasione, alloggeranno a San Vincenzo allo hu Park Albatros village e avranno la possibilità di andare alla scoperta delle meravigliose bellezze del nostro territorio.

È tutto pronto per il via della prima edizione della Toscana Cup, torneo internazionale di calcio giovanile che si svolgerà sui campi sportivi ‘Biagi’ e ‘Barbetti’ di San Vincenzo dal 30 marzo al 1° aprile. Oltre ad alcune gare previste sui campi di Venturina Terme. L’evento, organizzato dalla fondazione Eurosportring in collaborazione con Comune di San Vincenzo, hu Park Albatros village e San Vincenzo calcio, vedrà in campo le categorie Primi Calci (U09 e U10), Pulcini (U11), Esordienti (U12 e U13), Giovanissimi (U14-15) e Allievi (U17). Le società arriveranno da Francia, Olanda, Germania e Italia.

Pubblicità

“Si tratta di una manifestazione che siamo davvero molto onorati di poter ospitare – spiega il sindaco Paolo Riccucci -. Eurosportring, una realtà che organizza ogni anno tornei di calcio giovanile, femminile, seniores e di pallamano, ai quali partecipano più di 8.000 squadre provenienti da oltre 30 paesi, proporrà la prima edizione della Toscana Cup a San Vincenzo. E lo farà anche nei prossimi due anni in virtù dell’accordo raggiunto nei mesi scorsi. Ciò significa consentire a San Vincenzo e all’intero territorio della Costa degli Etruschi di poter avere una vetrina di primo piano per quanto riguarda la promozione turistica. Ci sarà infatti modo di far conoscere sia il nostro paese che tutta l’area della Valdicornia. E se anche una parte di coloro che verranno a San Vincenzo nei prossimi giorni tornerà poi nei mesi successivi per soggiornarvi si tratterà di uno straordinario risultato raggiunto. Il turismo sportivo infatti – prosegue il sindaco Riccucci– rappresenta un settore sul quale puntiamo con decisione, anche per questo nei mesi scorsi nell’ottica dell’organizzazione di questa manifestazione i nostri campi sportivi sono stati oggetto di un profondo intervento di restyling. A questo proposito intendo ringraziare il personale dell’ufficio tecnico del Comune e le squadre esterne per il lavoro svolto. Un ‘grazie’ anche a tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione di questo evento. Auguro agli atleti, alle società e alle famiglie un piacevole soggiorno sul nostro territorio”.

“Siamo molto felici di aver apportato il nostro contributo all’organizzazione di questo importante torneo e di avere l’occasione di accogliere tutti gli atleti che vi parteciperanno – ha commentato Mario Mancuso, direttore dello hu Park Albatros village. Ci piace mettere a disposizione tutta la nostra esperienza e il nostro know how, oltre che gli spazi adatti ad ospitare grandi eventi, così da poter promuovere le destinazioni turistiche nelle quali ci troviamo. Altrettanto importante per noi è valorizzare uno stile di vita salutare, che passi dal praticare sport e dal trascorrere del tempo all’aria aperta, così come è fondamentale che le nostre strutture siano connesse con il territorio: non solo ai turisti e ai cittadini ma anche alle associazioni locali, con cui poter instaurare sinergie di grande valore. La collaborazione che ha portato alla prima edizione della Toscana Cup – ha concluso – rispecchia appieno questi obiettivi e ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di un lungo cammino con Eurosportring”.

Da 60 anni Euro-Sportring è un organizzatore affidabile e attento alle esigenze delle squadre che decidono di partecipare a uno dei suoi tornei. Oltre a un programma di gioco studiato sulle esigenze dei partecipanti, sono previste diverse possibilità di svago quali la cerimonia d’apertura, una festa per tutti i partecipanti e le premiazioni.

La Toscana Cup di San Vincenzo prenderà il via nella mattinata di sabato 30 marzo alle ore 9 e si concluderà lunedì 1° aprile con le finali e la cerimonia di premiazione.