Venerdì 7 ottobre, alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino, primo appuntamento della rassegna OttobreLibri 2022. 

Torna l’OttobreLibri 2022, la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura. Organizzata dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana, in collaborazione con lassociazione Assaggialibri

Un mese ricco di iniziative dedicate agli incontri con gli autori, alla musica e ai ragazzi e famiglie.

Venerdì 7 ottobre alle 17.30 evento dal titolo “Assaggialibri legge Pasolini”: omaggio al grande scrittore nel centenario della sua nascita.

Pubblicità

Gli eventi di musica e libri si concluderanno domenica 30 ottobre alle 17.30 al Castello di Piombino con “Lontano dal mondo. Storia di Luigi Tenco”, un racconto musicale tratto dall’omonimo libro con Elena Butterio al pianoforte e Ferdinando Molteni alla voce, narrazione e chitarra.

Gli appuntamenti proseguono con gli “Incontri con gli autori”, a cura dell’associazione Assaggialibri.

Il primo appuntamento sarà venerdì 14 ottobre con Veronica Galletta, finalista del Premio Strega 2022, che racconterà il suo “Nina sull’argine” (Minimum fax, 2021).

Si prosegue sabato 22 ottobre con Gaja Cenciarelli, docente, scrittrice e traduttrice che presenterà “Domani interrogo”, un interessante romanzo sul mondo della scuola visto dagli occhi di una professoressa.

Gli incontri si concluderanno venerdì 28 ottobre con il giornalista Simone Innocenti che parlerà del suo ultimo libro dal titolo “L’anno capovolto” (Atlantide, 2022).

Il calendario di OttobreLibri 2022 prevede inoltre eventi e iniziative dedicate a ragazzi e famiglie.

Martedì 11 ottobre, a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Carlo Carzan metterà in scena per gli studenti della scuola secondaria di I° grado ‘Guardi’ la conferenza spettacolo Falcone e Borsellino non sono un aeroporto, tratta dal libro omonimo; a seguire la replica della stessa alle 11.30 al Centro giovani.

Sabato 15 ottobre dalle 16.30 sarà la volta del Rici-libro, letture dallo Scaffale Verde e laboratorio sul riuso dei materiali.

Mercoledì 19 ottobre alle 16.30 nella Sala consiliare si terrà la premiazione dei Campioni di lettura 2022, i lettori forti della Biblioteca Civica Falesiana, e la premiazione dei ragazzi vincitori del Bando Aldo Zelli 2022.

Sabato 29 ottobre alle 16.30 si terrà “Fra zucche, streghe e storie tenebrose”, letture e laboratorio a tema Halloween.

La rassegna si concluderà sabato 5 novembre alle 16.30 con le letture e laboratori tratti dal libro Agostino di Michele Paoletti (Pietre Vive, 2022).

Per le attività dedicate ai bambini è richiesta la prenotazione. Gli eventi saranno tutti a ingresso gratuito.

Per info e prenotazioni: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it