Alessandro Vasconi e Laura Nepi. Lui pianista, lei cantante. Alessandro cercava una cantante per un trio, e invece ha trovato l’amore e un duo, i Black Sand Duo.

Il “nero” è la loro cifra musicale. Il nome del duo richiama quelle sonorità e anche le spiagge nere che si trovano in alcuni tratti della nostra costa, e di quella dell’Islanda, altro amore in comune.

black sand duoLaura è di Piombino ma a 18 anni è andata a Roma per vivere di musica. E’ stata corista di Giorgia, di Ornella Vanoni, della PFM. Poi è tornata a casa, per lavorare nella scuola di musica del padre, dove insegna canto ancora oggi.

Pubblicità

Alessandro ha lasciato il suo lavoro in un negozio di materiale elettrica quando ha scoperto l’emozione di suonare dal vivo. “Ho sentito una specie di richiamo e ho capito che volevo vivere di musica”. Ora suona, e insegna, pianoforte. E ha appena pubblicato un disco, “Freakson”, di jazz contemporaneo insieme ad altri musicisti, che è stato anche passato in una radio di Brooklyn.

“Io e Laura ci siamo conosciuti perchè cercavo una cantante per un trio che stavo mettendo su. Il trio non è mai partito ma con lei, che aveva un curriculum molto più importante dei nostri, sono nati altri progetti”. Il matrimonio, un gruppo e il duo che sarà al porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici per la rassegna musicale estiva Ti Porto dove c’è musica.

black sand duoNel loro repertorio molta musica italiana e molta musica internazionale. Tutto sempre in chiave soul. Quindi Alex Britti, Lucio Dalla, Alicia Keys, Bruno Mars, James Taylor. “Ma anche brani di cantanti meno noti ma che secondo noi sono di grande valore: Carolina Bubbico, Serena Brancale, Ivan Segreto”.

Martedì 5 luglio e sabato 30 luglio saranno al porto di Rosignano, concerti a ingresso gratuito.