Ogni volta che ci passava davanti provava ad immaginarlo aperto, puliva i vetri delle piccole finestre per sbirciare all’interno, sognava un giorno di riempire le pareti in pietra con la sue opere d’arte. Poi lo ha fatto davvero.  Sylvia Neulichedl è una pittrice altoatesina che a giugno ha inaugurato un atelier a Casale Marittimo, in quel fondo nel centro del borgo che per tanti anni l’aveva fatta sognare ad occhi aperti.

Ogni volta mi soffermavo davanti a quel portone e pensavo che fosse un peccato che rimanesse vuoto

Sylvia Neulichedl“Sono 15 anni che trascorriamo le vacanze in Toscana, e ogni volta passiamo da Casale Marittimo perchè lo adoriamo. Negli ultimi anni ogni volta mi soffermavo di fronte a quel fondo, un gioiellino con il suo grande portone e il mandala sul soffitto. Peccato, mi dicevo, che fosse sempre vuoto”. Poi capita che dando un’occhiata agli annunci immobiliari lo riconosca: era in vendita!. “Ci hanno accettato l’offerta a un’ora dalla scadenza”.

Pubblicità

Sylvia NeulichedlQuel fondo vuoto nel vicolo Don Nardini , che è stato un tempo stalla e magazzino, adesso è un atelier artistico. Alle storiche mura in pietra, sotto il soffitto a volta, sono appese grandi tele di arte astratta  e  gioielli in legno di cirmolo. E in questa prima fase è possibile ammirare anche eleganti sculture di legno create dall’artista altoatesino Hans Pattis proveniente da Fiè allo Sciliar.

Sylvia Neulichedl ha dismesso il suo atelier a Gargazzone in Alto Adige e lavorerà in futuro nello storico borgo di Casale Marittimo. “Siamo ancora in una fase di passaggio, in questa prima estate l’atelier sarà aperto nei fine settimana, soprattutto la sera”. Ma l’idea è che questa diventi la sua base artistica. Un atelier che sia anche un po’ laboratorio. “In modo che ogni interessato possa avere così l’occasione di osservarmi creare”.

“L’aspetto spirituale è parte integrante della mia arte”, dichiara Sylvia Neulichedl. “La mia intenzione si definisce nel creare arte per persone che desiderano trovare tramite essa una sensazione di pace e di forza.” Le sue opere astratte in acrilico sono per l’artista come ancore di memoria tra il tattile e il metafisico. “Il mio intento è anche quello di rendere un contributo culturale al paese di Casale Marittimo e di offrire sia all’abitante del borgo sia al visitatore occasionale qualcosa di nuovo e rinfrescante. Nello stesso tempo vorrei però anche dimostrare che l’arte astratta moderna si sposa in modo armonico con le antiche mura toscane, in cui entrambi si risaltano reciprocamente.”

Sylvia NeulichedlSylvia Neulichedl, nata nel 1975, vive e lavora come artista libero professionista in Alto Adige e in Toscana. Dal 2006 si occupa intensamente con l’arte astratta in acrilico. Dal 2009 esibisce le proprie opere in esposizioni sia di propria iniziativa sia in gruppo. Nel 2020 pubblica il suo libro artistico “Coffe Art Acryl Abstract” in lingua tedesca. Entra in contatto con l’arte tramite l’acquerello e si evolve nell’arte acrilica con le sue molteplici possibilità fino a consolidare la propria tecnica di espressione astratta. Inoltre l’artista è membro fondatore del collettivo di artisti altoatesini denominato “Artpilot21”.

www.amina.bz.it