A grande richiesta, dopo il successo del primo evento dedicato all’arte e alla cultura del risotto, Land’ho Bistrot al porto turistico Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay ospiterà venerdì 17 marzo “I risotti del venerdì 2”. Una serata in collaborazione con “Il clan del risotto del venerdì” ideato nel 2020 da Cristina Galliti, guida enoturistica e foodblogger. Un gruppo di appassionati che ogni settimana condivide virtualmente le proprie ricette di risotti, si confronta su tecniche e tipologie di riso, si diverte a sviluppare temi sempre diversi, stimolandosi a vicenda a trovare nuove idee o a reinterpretare i grandi classici, a conferma della versatilità di questo grande piatto italiano.

risotti L’evento è rivolto ai maghi della mantecatura ma anche a chi, alle prime armi, è alla ricerca dell’onda perfetta. Si parlerà della cultura del risotto, delle tipologie di riso più adatte, di quelle meno note, di tecniche classiche e moderne.

Pubblicità

Lo chef del Land’Ho Bistrot, Tudor Josanu, interpreterà tre idee di risotto ispirate al clan e di sua ideazione, utilizzando tre varietà di riso provenienti da tutta la penisola. Si confronteranno così due carnaroli: quello di riso buono dal Piemonte e quello di riso Maremma dalla Toscana mentre la terza tipologia sarà un vialone nano veronese della riseria La Pila.

I risotti saranno declinati con ingredienti di mare, di terra e vegani, per accontentare tutti i gusti e ad ognuno sarà abbinato un vino a cura del sommelier di Land’Ho. A base di riso e dei suoi derivati anche il benvenuto e il dolce dello chef.

risottiSarà insomma una serata di risate e risotti, in un’atmosfera calda e accogliente nello stile vivace che contraddistingue il locale, situato al primo piano del porto turistico e condotto con brio dalla sua vulcanica proprietaria Daniela Gamberucci.

 Info e prenotazioni: 0586.769227