Fumanti, delicati o ricchi di sapore. Saper fare (bene) un risotto è una vera arte. Per una serata dedicata a buongustai e curiosi ci pensa il Land’Ho Bistrot, il ristorante di Marina Cala de’ Medici, a Rosignano.

i risotti del venerdìE’ qui che venerdì 17 febbraio, si apriranno le porte de “I risotti del Venerdì“, un evento dedicato – appunto – all’arte e alla cultura del risotto, in collaborazione con Il Clan del risotto del Venerdì, creato nel 2020 da Cristina Galliti, guida enoturistica e foodblogger.

Il Clan del risotto del Venerdì è un gruppo di appassionati che ogni settimana condividono virtualmente le proprie ricette di risotti, si confrontano su tecniche e tipologie di riso, si divertono a sviluppare temi sempre diversi, stimolandosi a vicenda a trovare nuove idee o a reinterpretare i grandi classici, a conferma della versatilità di questo grande piatto italiano.i risotti del venerdì

Pubblicità

L’evento è rivolto sia ai maghi della mantecatura o a chi, alle prime armi, è alla ricerca dell’onda perfetta! Si parlerà della cultura del risotto, delle tipologie di riso più adatte, di quelle meno note, di tecniche classiche e moderne.

Lo chef del Land’ho interpreterà due risotti del clan e uno, inedito, elaborato insieme a Cristina Galliti, utilizzando tre varietà di riso provenienti da tutta la penisola: dal Piemonte con il riso Sant’Andrea Dop Baraggia di Riso Goio 1929, Rovasenda (Vercelli) alla Calabria con l’Arborio della piana di Sibari di Riso Magisa, passando per la Toscana con il Carnaroli bio Olga della Tenuta San Carlo della Maremma grossetana.

i risotti del venerdìI risotti saranno declinati con ingredienti di mare, di terra e vegani, per accontentare tutti i gusti

A base di riso e dei suoi derivati anche il benvenuto e il dolce dello chef, tutti da scoprire!! Ad ogni risotto sarà abbinato un vino, a cura del sommelier di Land’ho.

Sarà una serata di risate e risotti, in un’atmosfera calda e accogliente e nello stile vivace che contraddistingue il noto locale, situato all’interno della marina Cala de’ Medici e condotto con brio dalla sua vulcanica proprietaria Daniela Gamberucci.

Info e prenotazioni 0586769227