Cara dottoressa,

ho una bambina di 9 anni, che fisicamente ne dimostra di più e già si pone il problema dell’essere grassa e dice di non piacersi. Il genitore come può affrontare questo argomento senza giudicare cercando di farla ragionare? Grazie mille per l’attenzione.

Pubblicità

Gentilissima signora, sua figlia “sta entrando” in una fase di crescita molto delicata: la preadolescenza. È tutto in fase di sviluppo, il preadolescente vive la “sorpresa” della pubertà ma non sa bene come gestirla e rispetto a ciò dobbiamo tenere bene a mente che lo “sviluppo” non è solamente una maturazione corporea bensì un cambiamento psichico molto importante con tutte le difficoltà che questo comporta. La preadolescenza è il periodo durante il quale non si è più bambini ma neanche adolescenti, è una condizione assai complessa. Si vive in una fase di “non sono più” (bambino) ma anche di “non sono ancora”(adolescente)…

Sua figlia sta vedendo pian piano il suo corpo evolversi e prendere una forma diversa e non più quello di una bambina e questo viaggia insieme agli innumerevoli cambiamenti psichici del caso! È importante supportare sua figlia a scalare pian piano le sue fasi di crescita; non sono solita dare consigli ma preferirei far riflettere il genitore che vive in rapporto costante le gioie ed i dolori che le fatiche della crescita comportano. Sarebbe interessante se si confrontasse con sua figlia rispetto ai modelli ai quali si ispira e vedere insieme come questi sono cambiati nel tempo… scoprire insieme che pian piano il corpo cambia, si modifica, si evolve. Potrebbe aiutare forse chiedere a sua figlia chi è la sua youtuber o cantante o attrice preferita e guardare insieme come era da più piccola? E ancora magari può essere utile parlare con lei e mostrarle le proprie fragilità rispetto a quel periodo che lei stessa ha vissuto. La preadolescenza è un passaggio molto complesso per tutti, chi più chi meno! Avrà sicuramente conservato delle foto… perché non guardarle insieme?

Spero di esserle stata di supporto!

Un caro saluto

Dottoressa Linda Frongillo

Linda Frongillo è psicologa clinica che si occupa di psicoterapia e psicoanalisi del bambino e dell’adolescente e questa è Bada Linda – Psicorubrica per genitori & figli! E’ possibile porre domande, chiedere un’opinione, esporre un ‘caso’, sfogarsi e raccontarsi, anche mantenendo l’anonimato. Basterà inviare una mail alla nostra casella di posta elettronica redazione@badali.news e aspettare la domenica.