Last one stonesLe amiche di mare le hanno adottate. Loro che di mare non sono. Un’altra storia, altre due donne che si sono messe in gioco, puntando sulla creatività. Alice ed Eleonora – per chi le cerca sul web “Last-one Stones” – creano monili dalle linee minimal al sapore di salsedine. Ci saranno anche loro al Vista Mare Market, in programma domani per tutta la giornata a Casale Marittimo. Un’alleanza tra artigiane che ha debuttato a giugno scorso. Meglio: una creative family composta da 15 donne grintose unite dalla passione per l’artigianato, l’hand-made e l’amore per il mare. Idee belle e originali. Anche quelle di Alice Secchioni, 31 anni, ed Eleonora Aminti, 33, amiche dai tempi del liceo. Castelfiorentino e Poggibonsi, ma tante estati trascorse in spiaggia. Una si occupa della saldatura (“Con metodologie da idraulico!”), l’altra del montaggio. Autodidatte con tanto entusiasmo e con la convinzione che il fare squadra può essere davvero la chiave per avere una marcia in più.

Last one stones“Dopo la scuola, entrambe abbiamo trascorso diversi anni lavorando come commesse, in due negozi di abbigliamento. Poi l’enoteca di un amico e qualche bottiglia di vino rosso ci hanno unito, hanno fatto emergere la voglia di fare qualcosa insieme. All’inizio ci siamo barcamenate tra lavoro e creazioni. Il laboratorio era in casa, anzi in camera. Il primo anno è stato proprio un’avventura on the road. Poi ci siamo stabilizzate. Adesso abbiamo un laboratori vero, a Certaldo”. I monili sono fatti di ottone – “Ci arrivano sotto forma di rotoli, spaghetti che Last one stoneslavoriamo da zero” – e sassolini di mare, vetrini, anche plastica. “Le persone che viaggiano che li portano, anche le nostre amiche di Vista Mare Market. Alcuni dei sassolini che usiamo sono quelli raccolti dalle due bimbe di Chiara Bacci di Acciughine Design, che sarà con noi al Vista Mare a Casale (insieme agli zaini con le vele di Federica Sacchini)”. L’anno del Covid non le ha fermate, tutt’altro: siamo sbarcate nel meraviglioso mondo della vendita on line su Etsy e sta funzionando. Anche se dobbiamo ammetterlo: preferiamo i mercati, il rapporto diretto con le persone”. “All’inizio – raccontano Alice ed Eleonora – il banco era quasi vuoto, poi le persone hanno iniziato a chiederci gioielli personalizzati e la produzione è cresciuta. A Casale porteremo una linea di collane in edizione limitata e le gocce, nuovi orecchini che ancora non hanno visto i mercati e che stanno piacendo molto”. E l’ultimo anno è stato anche quello delle collaborazioni con negozi e colleghe artigiane: “Ci siamo rese conto che proprio il lockdown ha tirato fuori in tante persone, soprattutto donne, la voglia di buttarsi, di riprendersi uno spazio proprio. Tra i negozi con cui abbiamo iniziato a lavorare c’è chi ha aperto proprio alla fine del secondo lockdown. Due settimane fa abbiamo sperimentato il primo week end di ‘open lab’ e abbiamo ospitato Valeria di ‘Ronzii e piccole erbe’ cone le sue tisane e un’altra ragazza che produce caffè. Storie di donne. Anche tra chi è venuto a trovarci abbiamo visto un grande interesse, una disponibilità all’ascolto. E’ stato davvero molto bello”.

Last one stonesL’appuntamento è domenica 5 dicembre dalle 11 alle 20 in piazza del Popolo a Casale Marittimo: protagoniste le artigiane di Vista Mare Market con tantissime creazioni, pezzi unici fatti con amore, lezioni di yoga vista vallata, lettura delle Rune, musica, vino, buon cibo e tanta positività. Un’occasione per conoscere e acquistare le creazioni di Federica Niccolai, Angela Nencioni, Carlotta Duranti, i monili Last-One Stones di Álice Secchioni ed Eleonora Aminti, Valeria Mugnai, Noemi Brunelli, Lisa Melani, Paola Palmieri, Alice Colombini, Chiara Bacci, Elisa Finamore, Paola Nannini, Ilaria Batazzi e Federica Sacchini. Un’occasione per pensare ai regali di Natale.

Pubblicità