Preparativi in corso per il doppio appuntamento Vela Cup e VelaFestival che dal 26 al 28 maggio, con l’attenta organizzazione del Giornale della Vela e di Marina Cala de’ Medici, animeranno il porto turistico di Rosignano.

Vela Cup – Il programma

Venerdì 26 maggio – Apertura segreteria iscrizioni, dalle 16 alle 20, ritiro bag, istruzioni e adesivi al Marina di Cala de’ Medici.

Sabato 27 maggio – Briefing h 9.30, procedure di partenza dalle ore 11; premiazione dalle 19, seguirà aperitivo.

Pubblicità

Il percorso è a triangolo, con partenza di fronte a Marina Cala de’ Medici. Oltre alla solita divisione nelle categorie Sport Boat, per i più sportivi che vogliono usare spi, gennaker o code 0, e Cruising Boat, per chi vuole divertirsi e navigare a vele bianche, da quest’anno verrà stilata una classifica a parte per le barche classiche, con più di 25 anni, comprese quelle costruite in serie o in vetroresina.

vela cupLuca Oriani, direttore del Giornale della Vela: “Dal 26 al 28 maggio il Marina di Cala de’ Medici, nel cuore della Toscana, diventa la capitale della vela. Il Giornale della Vela è orgoglioso di aver scelto questa eccellenza della nautica toscana per la prima tappa della Vela Cup, il circuito di regate per tutti più affollato d’Italia, e del VelaFestival, all’interno del quale esporranno i migliori operatori del settore. Un’occasione ghiotta per una visita in uno dei più bei porti turistici d’Italia per chi vuole godersi una giornata sul mare respirando un’atmosfera magica tra le banchine, godendo dell’entusiasmo positivo che trasmettono le centinaia di velisti che animano questa manifestazione aperta a tutti. E lo spettacolo sarà anche sul mare sabato 27 maggio dove decine di splendide barche davanti al Marina Cala de’ Medici e a Castiglioncello daranno vita ad una competizione/parata unica”.

Le imbarcazioni protagoniste

Tra le imbarcazioni di ultima generazione:

Tra gli iscritti anche il primo ed unico Corsair 880 in Italia, un trimarano pieghevole e rimorchiabile da crociera/regata. Ma ci sarà anche il nuovissimo Bavaria C42, Supereva, ultima barca appena varata di Marina Yacht Charter e disponibile al noleggio per la prossima stagione estiva. Tra le più recenti anche Eleven di Paolo Boricchi, un Grand Soleil 42LC alle sue prime esperienze di regata, e Thetis, il Bavaria 46 Cruiser di Dea dei Mari appena rinnovato.

Tra le Classic Boat:

Classe 1968, Josian, uno Swan 36, scafo n. 7 del Cantiere Nautor, dell’armatore fiorentino Eugenio Alphandery supera in età, per solo un anno, Tricky, il BC 4 (Bianchi & Cecchi) di Fulvio Empoldi che arriva apposta da Genova per partecipare alla VELA Cup. Di qualche anno più giovane è Lithian, lo Swan 41 di Matteo Cattaneo. Poi ci sono quelli che fanno la regata in famiglia o con gli amici, come i due Comet 910, Pickwick di Francesco Pardi e Musonero di Moreno Burattini, Osiris, il Kelt 760 di Ugo Speca, Golf, il Bavaria 390 Caribic di Riccardo d’Ottavi, e Marina di Roberto Manganaro, un Koala 50 che ha già fatto due volte il giro del mondo. Ma c’è anche chi, con la sua Classic Boat, vuole competere con le barche più tirate, issando spi e gennaker, come Scarmanata, il Beneteau First 260 Spirit di Claudio Cicinelli, Velite III, uno sloop del 1983 di Umberto Tedeschi, e Ely j, il secondo scafo Maxione di Gran Soleil, una barca con cui il suo secondo armatore ci fece il giro del mondo, partecipando anche all’Antigua Sailing Week, e che oggi, dopo sette mesi di intensi lavori, è tornata a navigare grazie ad Alessandro Pini.

Il VelaFestival

vela cup
photo: Simon Palfrader©
editorial use only

Sarà una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto da velisti per velisti, aperto anche agli appassionati, alle loro famiglie e ai loro amici.

Piazzetta e banchine accoglieranno gli stand dedicati al settore della nautica: dai cantieri agli accessoristi, passando dagli operatori di charter all’abbigliamento fino alle scuole di vela. Porte aperte per tutti (l’ingresso è libero e gratuito) dalle 12 di venerdì 26 alle 19 di domenica 28 maggio.

La musica

Nel lungo weekend fatto di vela, relax e tanto divertimento, da passare sia famiglia che con gli amici, non mancherà la musica. A dare ritmo ci penserà Samuele Pedroni: venerdì dj set dalle 18 alle 21, sabato dalle 18 alle 22.

Info e aggiornamenti