Dal 25 al 27 aprile 2025, Porto Azzurro sarà il palcoscenico di Elba Comics + Players, la prima fiera del fumetto e dei giochi di ruolo all’Isola d’Elba, ispirata al celebre Lucca Comics & Games. Un evento che si annuncia ricco di contenuti, ospiti illustri e tante attività per grandi e piccoli.
Tra gli ospiti più attesi: Andrea Lucchetta, Campione del Mondo di Volley, Igor Chimisso, disegnatore Disney, Davide Fabbri, disegnatore Star Wars per il mercato americano, oltre a Lucca Manga School, la scuola di manga più grande d’Italia, Thesign Academy di Firenze, Bigo – l’artista del Bosone – e molti altri.
Nata da un’idea di Stefano Picchi, già direttore artistico dell’Elba Music Awards, Elba Comics + Players è una manifestazione pensata per omaggiare la cultura pop e coinvolgere attivamente la comunità elbana, trasformando Porto Azzurro in un punto di riferimento per appassionati e curiosi.
La fiera sarà strutturata in cinque aree tematiche:
-
Comics: dedicata al mondo dei fumetti, sia classici che moderni, in formato cartaceo e digitale.
-
Players: un’area esperienziale per giocare dal vivo con giochi da tavolo ed elettronici.
-
Fan Art Zone: spazi tematici realizzati in collaborazione con i comuni dell’isola.
-
Didattica e Formazione: masterclass, mostre ed esibizioni dal vivo.
-
Movie: una sala cinematografica per conferenze e proiezioni.
Durante l’evento si terrà anche il tradizionale concorso cosplay, per decretare il miglior costume ispirato a personaggi di fumetti, film o videogiochi.
Come ha ricordato Niccolò Censi, responsabile della Gestione Associata della promozione del turismo dell’Isola d’Elba, Elba Comics + Players rappresenta anche un’occasione per scoprire le bellezze naturali e culturali dell’isola, fondendo divertimento, creatività e spirito di comunità.
Per informazioni: www.elbacomicsplusplayers.it