Uno sportello con personale specializzato nell’assistenza comunicativa e nei servizi di interpretariato LIS, la lingua dei segni italiana, ogni mercoledì all’Urp del Comune di Piombino.

Ogni mercoledì dalle ore 15 alle 16.30 nella sede dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Piombino sarà attivo lo Sportello ABC – Abbattimento Barriere Comunicative : il personale qualificato dell’associazione Comunico, specializzato nell’assistenza comunicativa e nei servizi di interpretariato LIS, cioè la lingua dei segni italiana, sarà presente con lo scopo di favorire e incrementare qualitativamente l’accoglienza territoriale, facilitando l’accesso a tutti i servizi di comunità, che siano di tipo assistenziale, culturale, economico o ricreativo. Inoltre il personale sarà a disposizione anche per servizi esterni al di fuori dell’orario di sportello, al fine di accompagnare e affiancare i richiedenti in ogni situazione di bisogno, garantendo pertanto il supporto previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, che detta i principi dell’ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona disabile.
Il servizio, frutto della convenzione tra Comune Piombino e associazione Comunico, è destinato sia alle persone non udenti che a quelle udenti che hanno bisogno di comunicare con una o più persone non udenti.

Per informazioni 3483074670 oppure 3474058774 info@associazionecomunico.it

Pubblicità