Infinite e per tutti i gusti, tasche, età. Sono le opportunità che il territorio della Val di Cornia mette a disposizione di chi ha voglia di scoprire e sperimentare. Un ventaglio di offerte che c’è. Ad accendere i riflettori ci hanno pensato Bruna Carvalho del podere La Gualda Vecchia a Monteverdi Marittimo e Diana Castelfranco de La casa nel Castello a Suvereto. Le loro Piccole Guide sono la bussola per una vacanza di qualità.

guidina“Abbiamo voluto inaugurare una rete che avesse alla base l’amore per il territorio e la volontà di condivisione” sottolinea Bruna che nel suo podere ha appena inaugurato il suggestivo giardino emozionale. L’idea delle Piccole Guide viaggia in rete già da qualche mese attraverso le pagine social delle due attività: percorsi e proposte che, ogni volta, hanno un filo rosso diverso, “8 consigli, un tema al mese per vivere a pieno la Val di Cornia”.

Natura, fiori, passeggiate, artigiani (legno, carta, pelle, fiori), produttori a km zero (frutta, verdura, olio, arachidi, piante officinali, farine…), cosa visitare se piove, i migliori percorsi in bicicletta… e molto altro. Info utili, dritte e indicazioni pratiche.

Pubblicità

guidinaIl consiglio del mese di giugno? La Val di Cornia con i bambini (con “le più disparate avventure da vivere con i vostri piccini, magari usandoli come scusa per tornare bambini a vostra volta”).

Prossima tappa (luglio 2023): dove fare un buon aperitivo, magari immersi in una natura spettacolare o in un borgo-gioiello come tanti che popolano il territorio.

 

Una lettura facile ed immediata

“Il progetto – spiega Diana – ha debuttato circa un anno fa ed è nato grazie alla nostra grande e comune passione. Sia io che Bruna ci occupiamo di ospitalità, la nostra idea è quella favorire un turismo un po’ più slow, oltre la spiaggia e l’alta stagione. Ci rivolgiamo a un turista curioso, che vuole fare esperienze e scoprire il territorio. Un progetto al quale io e Bruna teniamo veramente molto e che stiamo portando avanti con entusiasmo”.

Per ora le Piccole Guide sono disponibili su instragram e sui siti web www.lagualdavecchia.it e https://lacasanelcastello.it (in doppia lingua: italiano e inglese). “Prossimo obiettivo: rafforzare il progetto realizzando un e-book in continuo aggiornamento”.