Tornano anche quest’estate le iniziative nella Macchia della Magona organizzate dall’associazione Viaggiatorilenti con il contributo e il patrocinio del Comune di Bibbona. Visite guidate, escursioni ed eventi nel bosco a partire dal 2 luglio.

La Macchia della Magona è una bellissima macchia dal colore verde scuro che si estende per oltre 1600 ettari ad est del paese di Bibbona. Un tempo era usata come riserva di legname e carbone dalle Ferriere della Real Magona di Cecina. Oggi è un’area naturale protetta ed ospita al suo interno la Riserva Naturale Biogenetica di Bibbona di circa 6 ettari.

IL PROGRAMMA

Pubblicità

Vita alla Macchia: visite guidate sui sentieri dell’area protetta per scoprire la storia e la natura. Tutti i mercoledì dal 2 luglio al 3 settembre, ritrovo alle ore 9 alla Casetta Campo di Sasso. Durata 2,5 ore, difficoltà facile (circa 5 km), dislivello 90 metri.

Serate alla Macchia: 11 e 25 luglio, 8 e 22 agosto. Cena al sacco in area attrezzata con griglia accesa, acqua e vino offerti e video proiezione a sfondo ambientale. Dalla 19:30 alle 23, Casetta Campo di Sasso.

Aperibosco: venerdì 4 e 18 luglio, 1 e 15 agosto. Mini escursione con brindisi al
tramonto, dalle 18:30 alle 21 circa alla Casetta Campo di Sasso.

Tiro con l’arco alla Macchia della Magona: sabato 30 agosto. Un’occasione per
conoscere l’area protetta Macchia della Magona e sperimentare l’antica disciplina del tiro con l’arco seguiti da un istruttore. Ritrovo alle ore 9 alla Casetta Campo di Sasso. Difficoltà facile (3 km), dislivello 50 metri, pranzo al sacco in area attrezzata.

Abbigliamento e attrezzatura per le attività:

  • scarpe da trekking
  • cappellino
  • acqua

Per tutti gli eventi la quota di partecipazione per gli adulti è di 3.50 euro, 2 euro
per ragazzi ino ai 16 anni e over 65. Gratuiti per i risedenti a Bibbona. La
prenotazione è sempre obbligatoria: Ufficio Turistico 0586 600699, info@bibbonaturismo.it – Viaggiatorilenti 333 4726938, viaggiatorilenti@gmail.com.

Per informazioni:

www.bibbonaturismo.it