Pronti, attenti… via! Il Go Dog Agility Team di Cecina, guidato dall’istruttore cinofilo Gianni Orlandi, è in continuo movimento. Diviso tra competizioni internazionali, volontariato, progetti, tv (con il mitico Gennarino di “Affari Tuoi” e qualche spot in arrivo) e persino cinema. Pellicole ancora top secret le cui riprese inizieranno dalla prossima settimana.
Le medaglie sono arrivate a settembre, in Svizzera, negli Open European Championship di Dog Dance, uno degli eventi più importanti a livello internazionale in questa disciplina. La squadra italiana è stata selezionata nel mese di aprile, durante i Campionati CSEN: composta da cinque elementi (quattro titolari e una riserva) ha visto in gara la border collie Frida – 7 anni – e, come riserva, Bruce (figlio di Frida). Gloria Allasia e Frida hanno ottenuto un importante risultato individuale, entrando in finale e classificandosi ottave, un piazzamento che ha contribuito in modo decisivo al risultato complessivo della squadra italiana, che è riuscita a salire sul podio con un secondo posto a livello europeo. E il coach che ha lavorato con Gloria e la sua Frida è proprio Gianni Orlandi, “patron” del Go Dog Agility Team.
“A breve – spiega Gianni – riprenderemo il nostro progetto nella rsa della Fondazione Casa Cardinale Maffi con i nostri cani certificati. Ci sarà il mio Bolt, Bruce di Gloria e poi Finnian, Shin e Cake di Sheila Vaglini. E poi prevediamo di certificare presto qualche new entry. Con noi alla Maffi collaborerà anche Matteo Allegri. Inoltre, come puro volontariato, in estate abbiamo collaborato con l‘associazione Orizzonte mentre insieme all’associazione Una e alla Pubblica Assistenza di Cecina abbiamo organizzato l’aperidog a sostegno di Oliver Accende un sorriso con una serie di esibizioni in pineta. E ancora: con le scuole Guerrazzi ci siamo messi a disposizione per 6 incontri, coinvolgendo anche gli studenti più fragili”.
Ma per i cani di Gianni Orlandi ci sono anche la tv e il cinema. Grazie alla collaborazione con l’agenzia di Massimo Perla, prosegue l’avventura di Gennarino (leggi tutto QUI) nel quiz-show di Stefano De Martino. Anzi: novità della stagione è proprio il “Gennarino Jackpot” ovvero 1000 euro in premio per il giocatore che pesca il pacco con la mascotte entro la sesta chiamata. Nel corso del 2026 usciranno spot e film per il cinema che vedranno protagonisti diversi cani “tra cui i miei due: Jimbo e Bolt”.
“Dalla prossima settimana fino a Natale sarà un periodo bello impegnativo”. E se qualcuno volesse un assaggio, il film da recuperare è quello di Natale 2024: “Io e te dobbiamo parlare” con l’accoppiata Alessandro Siani e Alessandro Pieraccioni. Qui, applauditissima “attrice non protagonista”, è stata Sandy. Una vera star.

.png)













.png)





