Lifeguard Costa OvestLa stagione balneare è alle porte. E trovare tutti i bagnini che sono necessari per garantire la sicurezza dei bagnanti non è così semplice come si potrebbe pensare. Ne mancano ancora 5 per completare la squadra targata Lifeguard Costa Ovest, oltre 4 chilometri di spiaggia di Marina di Castagneto (fino al villaggio Paradù) e 24 torrette di salvataggio da ‘coprire’.

Una squadra di 35 uomini e donne che dal 12 giugno fino al 12 settembre (compresa una ‘coda’ che arriverà al 3 ottobre) sorveglierà mare e battigia con un primo team a ranghi ridotti che entrerà in funzione a partire dal 1° maggio, tra un mese esatto, per quanto riguarda i fine settimana.

Lifeguard Costa Ovest“Dobbiamo ancora selezionare alcuni bagnini – spiega Marco Maielli, presidente di Lifeguard Costa Ovest – rispetto alla scorsa stagione qualche nostro bagnino non è infatti più disponibile, perchè ha trovato un altro impiego o ha cambiato residenza. Si tratta di un’opportunità di lavoro per tutti, dai 18 anni in su. Anche se il corso di bagnino si può fare a partire dai 16 anni, noi preferiamo infatti la maggiore età. Tra i nostri ‘ragazzi’ ne abbiamo anche uno di 60 – con noi fin dall’inizio, 11 anni fa -, e anche due giovani bagnine donne”.

Pubblicità

Novità dell’estate 2022 sarà un quattro ruote elettrico che debutterà per il pattugliamento delle spiagge “limitando l’inquinamento”. E rimane in campo anche il sogno, per ora sfumato, di “una super torretta per rendere la nostra spiaggia la più sicura d’Italia”. Nel dettaglio, è una torretta dotata di telecamere che possano arrivare anche laddove l’occhio umano si ferma. “Avevamo localizzato il punto migliore di fronte al Forte, poi alle dune della spiaggia libera. Ma la Soprintendenza ci ha fermato. Continuiamo comunque a cullare il progetto”.

Lifeguard Costa Ovest

Per fissare un colloquio si può scrivere a lifeguardcostaovest@gmail.com oppure chiamare il numero 335 6585902