“Aprite i vostri sensi, lasciatevi trasportare e ritrovare nel cuore di una rigenerante esplosione di colori, profumi e forme. Esplorate un luogo dove il tempo sembra dilatarsi, un luogo dove centri energetici vengono svelati attraverso l’utilizzo di antiche geometrie e simbolismi. Benvenuti nel Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume!”.

Gualda VecchiaSiamo a Monteverdi Marittimo, al Podere la Gualda Vecchia. Qui il nuovo Sentiero Emozionale nel Bosco è stato inaugurato nel weekend, insieme all’installazione artistica site-specific AGaia di Irma Paulon, un’opera che aiuta a ritrovare consapevolezza e coscienza con la Madre Terra.

Pubblicità

Si tratta di un luogo magico, costruito con il prezioso contributo dell’architetta Caterina Angela Contu, che si snoda tra i boschi. Un percorso che invita alla scoperta e all’introspezione, arricchito da piazze che celebrano l’arte in tutte le sue forme: opere create dalla natura stessa e installazioni artistiche realizzate dall’uomo. Ogni elemento, dagli alberi ai muschi, dai licheni alle foglie, diventa una chiave di lettura, uno stimolo che invita chi percorre il sentiero a lasciarsi avvolgere dalla natura. A creare una connessione profonda e autentica con l’ambiente circostante.

Gualda VecchiaORARI E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE 

Il giardino Emozionale dei Sentieri di Piume è aperto durante le belle giornate, previa prenotazione telefonica, via mail a  info@isentieridipiume.it o compilando il form sul sito.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto saranno organizzate visite guidate di gruppo (almeno 6 persone) tutti i mercoledì alle 10:30 e tutte le domeniche alle 16:30.

Per la prima parte verrete accompagnati da Bruna, proprietaria e fondatrice della GualdaGualda Vecchia Vecchia, che spiegherà la storia del luogo, le varie ambientazioni del Giardino, la visione che vi è dietro. Avrete l’opportunità di esplorare anche la suggestiva yurta mongola ed il Sentiero Emozionale nel Bosco con le sue piazze d’arte. Potrete dissetarvi con acqua aromatizzata alle erbe officinali dell’orto e del caffè e visitare l’atelier/negozio dove troverete creazioni con i fiori del giardino e oggetti artistici ed artigianali locali. Infine avrete la possibilità di sostare in giardino per un’oretta in intimità, per scattare foto, sedervi a “sentire” la natura, leggere un libro, oziare.

Gualda VecchiaIl costo dell’esperienza, tutto incluso, è di € 25 a persona per gruppi di almeno 6 persone (€ 12 euro per bambini sotto i 12 anni).

“Il nostro obiettivo – spiega Bruna – è mantenere e, se possibile, incrementare la biodiversità presente nel bosco, affinché questo luogo rimanga un santuario di pace e benessere. Vogliamo che il Sentiero Emozionale sia sempre un luogo dove poter praticare bagni di foresta, un’esperienza rigenerante che promuove il benessere fisico e mentale”.

Gualda Vecchia