calvettiUn mese di aprile a tutto jazz, nelle sue forme espressive, dalla musica alle arti visive. Sabato 1° aprile alle 18.30, al Land’ho Bistrot a Marina Cala de’ Medici a Rosignano, verrà inaugurata la mostra dell’artista Claudio Calvetti intitolata “Jazz in the sky”, visitabile fino al 30 aprile.

Quindici opere che ‘arrederanno’ e animeranno il Land’Ho, e che rappresentano il primo atto, a Rosignano, della 11° edizione di “Jam Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023” che prevede ben 32 eventi, tra concerti, incontri, mostre, lezioni, libri.

Il titolo della mostra – che nasce da un’idea di Daniela Gamberucci, ‘anima’ del Land’ho, da sempre motore di iniziative musicali e culturali a 360 gradi – è l’ideale prosecuzione degli eventi che si sono già svolti nel locale, all’interno del quale i dipinti di Claudio Calvetti hanno fatto da coreografia alle serate dedicate alle icone jazz re-interpretate da artisti contemporanei. Bill Evans, Scott Lafaro, Gerry Mulligan, Steve Swallow, Keith Jarrett, Charles Lloyd, e tanti altri grandi musicisti del jazz di epoche diverse ritratti da Calvetti mentre esprimono la loro arte e le loro emozioni.

Pubblicità

Subito dopo la presentazione della mostra al Land’ho, si potrà visitare anche la vicina Galleria d’Arte In Villa dove sono esposti, in permanenza, altri dipinti di Claudio Calvetti, sempre legati al mondo del Jazz.

Orario di apertura della mostra: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.00 alle 01.00; mercoledì chiuso.

calvettiMa gli appuntamenti al Land’ho Bistrot non finiscono qui: domenica 2 aprile alle 18.30 buona musica durante la conferenza stampa/spettacolo per la presentazione de “L’evasione di Chet” che sarà poi messo in scena a Vada dal gruppo Il Canto della Balena: Luca Marianini – tromba Giovanni Giò belli – chitarra Giovanni Bondi – voce narrante Marco Milanesi – live painting. Gli artisti si esibiranno in varie performance raccontando i retroscena e le motivazioni da cui questo spettacolo ha preso vita.

Infine, il primo evento dell’Aprile in Jazz al Land’ho: il 6 aprile alle 21:30 Le Balene in jazz #ilcantodipinto. Protagonisti: Claudio Ingletti – sax e flauto, Traverso Federico Calabretta – piano e tastiere. Il duo si esibirà in una serata dedicata ai grandi saxofonisti del jazz.

Il programma proseguirà con le serate del 16 (ospite Cocco Cantini), 23 (omaggio a Amy Winehouse) e 30 aprile (serata Hammond).

Per info e prenotazioni: 0586769227.