LA MUSICA CHE GIRA INTORNO sarà il nome del nuovo Festival che prenderà vita nel borgo di Casale Marittimo nel periodo estivo, tra luglio e agosto: uno spazio musicale ideato per la promozione di giovani talenti del territorio.

Il bando promosso dalla regione Toscana, è stato sviluppato in collaborazione tra il Comune di Casale Marittimo e la scuola di musica Athenaeum Sound Valley, diretta da Alice Sentieri, una realtà presente sul territorio da vari anni che lavora sull’insegnamento e lo sviluppo di competenze nel mondo della musica.

Ispirato al titolo di una canzone di Ivano Fossati, questo Festival girerà intorno ai vari generi musicali, classico, jazz, rock, con concerti in varie location del paese di Casale, prima tra tutte il nuovo Teatro all’ Aperto in località Conciaporco, un bellissimo palco immerso nel verde degli ulivi in un atmosfera suggestiva.

Pubblicità

Ad aprire il Festival sabato 1 luglio sarà un’orchestra con repertorio classico composta da 70 bambini provenienti da vari luoghi della Toscana, taggata Athenaeum Musicale. Nelle settimane successive, Jazz band in Piazza del Popolo dove ancora protagonisti saranno giovanissimi musicisti.

Fiore all’occhiello del Festival sarà il contest “Rock Around” dedicato alle giovani band Toscane, con iscrizione totalmente gratuita e la possibilità di vincere ambiziosi premi musicali.

Una parte importante del Festival “La Musica che gira intorno” sarà costituita dalla “Stranabanda”, un progetto rivolto ai bambini con disabilità, un percorso musicoterapico offerto dal Comune e svolto dagli esperti di Athenaeum Musicale, nato per avvicinare alla propedeutica e alla pratica musicale bambini con difficoltà.

Tutto si concluderà nella serata finale in cui i tre generi musicali si mescoleranno in un unico concerto, “perché la musica gira intorno – spiega il vicesindaco Fabio Malossi – si contamina, si muove nel tempo e nello spazio per mostrarci che ogni genere ha la sua identità, ma insieme creano un tutto”.

Il 6 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro comunale di Casale si svolgerà la presentazione del progetto, con ingresso libero. “Aspettiamo chiunque ami la musica e voglia conoscere calendario, aspettative e progettazione di questo Festival innovativo che muove un cospicuo numero di bambini, ragazzi e giovani intorno alla musica e intorno al paese di Casale Marittimo, creando bellezza e stupore, qualità che la musica possiede e riesce a trasmettere con il suo potere, unendo, aggregando e creando tempo di qualità”.