Jonathan Canini arriva a CecinaComicità genuina, mai volgare. Un pubblico che dai social – dove è seguitissimo – si è riversato nei teatri. Jonathan Canini adesso arriva a Cecina, a Villa Guerrazzi.

Mercoledì 24 agosto porterà il suo “Cappuccetto rozzo reloaded” che lo scorso sabato è andato in scena a Follonica e ha già ‘archiviato’ diversi sold out in giro per la Toscana. La sua forza? Il vernacolo. E l’innata simpatia di un ragazzo, nato e cresciuto a Santa Maria a Monte. Un ragazzo “che viene dalle sagre”.

Pubblicità

Jonathan Canini arriva a Cecina“Cappuccetto Rozzo” è nato nel 2008. “I social non erano ancora arrivati. Ero impegnato in un altro spettacolo intitolato ‘Canini come i denti’, in pratica mi venivano a vedere solo amici e parenti. Con il mio ‘compagno di scena’ Riccardo Di Marzo ci venne chiesto di scrivere un pezzo di 20 minuti legato al mondo delle favole. La prima che mi venne in mente fu Cappuccetto. Poi il pezzo è saltato. E allora ci siamo detto: ‘Abbiamo questa base, perché non scriviamo qualcosa di più strutturato?’ Così siamo passati a due ore e passa, e adesso a una versione rivista e corretta con buona parte dei miei personaggi”.

La favola diventa toscanissima: la protagonista è fiorentina, la nonna livornese, il cacciatore pisano, il lupo è lucchese. Chi segue Jonathan Canini nei suoi video riconosce i personaggi e le inflessioni. Un esilarante botta e risposta che diverte senza impegno. E che – anche nel durissimo periodo covid, alla riapertura dei teatri, ha ri-portato le persone – armate di mascherina – a teatro (come è successo a fine gennaio a Pisa, con il Verdi esaurito).

Un orgoglio immenso, che mai avrei pensato…

Ma Jonathan Canini ha già altro in cantiere: oltre a un cortometraggio “che stiamo cercando di produrre da un anno: una vera agonia” – c’è il nuovo spettacolo che manderà in pensione (forse) “Cappuccetto Rozzo reloaded”. “Sarà un alternarsi di monologhi e personaggi. Per la prima volta entrerà in scena Pamela di San Miniato, anche lei ispirata a una persona che esiste realmente. Ma ci saranno anche la sbudella cignali, il fattone…”. Tutti insieme per raccontare (ridendo) di quella fase della vita – “che prima o poi arriva” – in cui si decide di andare via di casa.

Mercoledì 24 agosto ore 21.30
Cecina – Villa Guerrazzi – La Cinquantina
Biglietti su Ticketone