Palio della Costa EtruscaL’appuntamento con l’edizione 2022 del Palio della Costa Etrusca sarà il 18 aprile, giorno di Pasquetta. A Cecina, Comune che si è messo a disposizione per ospitare l’evento che si è sempre svolto sulla spiaggia di San Vincenzo. La rinuncia allo svolgimento della kermesse della costa Etrusca era stata annunciata ai primi di novembre dal sindaco di San Vincenzo. Uno stop motivato dalla necessità di tutelare la spiaggia, addio in conseguenza del quale si erano candidati subito 4 comuni (di cui 2 esclusi in prima battuta in quanto esterni all’area della Costa Etrusca). Alla fine, a convincere la realtà organizzatrice dell’evento – Asd Palio della Costa Etrusca, con il suo presidente Roberto Saggini – è stata Cecina. Un’edizione 2022 che vedrà la partecipazione e la collaborazione anche della Regione e dell’amministrazione comunale di Livorno. Otto comuni in gara (Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto, San Vincenzo, Campiglia, Suvereto, Piombino) – a cui saranno associati, per sorteggio, gli otto fantini finalisti delle batterie di selezione – e un programma che durerà una intera settimana.

IL PROGRAMMA. Il 10 aprile la manifestazione avrà inizio con la live performance di urban street art “Cavalli & Cavalletti” a cui parteciperanno un centinaio di artisti provenienti da tutta Italia, realizzata in collaborazione con il liceo artistico Marco Polo di Cecina, Oak Edizioni e Centri Artistici. Al centro espositivo in Piazza Guerrazzi nelle stesse ore si aprirà la mostra della pittrice internazionale Sara Caffarelli, autrice del Drappo 2022. Il 14 aprile animazione con la scuola di equitazione di Marina di Cecina “Helios” ed i cavalli del gruppo equestre di San Vincenzo e serata dedicata al linguaggio etologico di Monty Roberts ispiratore del film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”. Venerdì 15 aprile (alle 21 al Teatro De Filippo) presentazione del Drappo 2020 a cura di Sara Cafarelli e talk show con i mitici fantini Aceto e Bastiano ed il driver di Varenne. Nel giorno di Pasqua ci sarà la Quintana della costa etrusca: 16 cavalli, 8 amazzoni e 8 uomini, nonché Giampaolo Minucci, campione italiano ed europeo di monta da lavoro, Roberto Fontanelli. Il Palio sarà domenica 18 aprile, start alle 14.30. Alle 15 prima batteria, finalissima alle 18. In mezzo: corsa delle amazzoni e corsa con 8 pony montati da under 13.

Pubblicità

Palio della Cpsta EtruscaLA SINERGIA. “Per Cecina,  ospitare la prossima edizione del Palio della Costa Etrusca rappresenta una grande occasione di promozione turistica – afferma il sindaco Samuele Lippi -. La volontà quest’anno è quella di far diventare il Palio una manifestazione di tutta l’area costiera. Una buona occasione per tutti, vista la partecipazione anche del Comune di Livorno e della Regione Toscana. Per noi, sarà anche il momento per ampliare l’aria costiera individuata con una operazione di ripascimento. Non solo: cercheremo di dare continuità all’evento, a partire da Targa Cecina e coinvolgendo anche i 7 rioni”.

Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero. L’accesso al campo gara è soggetto alle normative anti contagio in vigore.
Per informazioni Palio Costa Etrusca e pagina ufficiale Facebook