“I Sentieri della Tradizione”, è questo il titolo scelto per l’edizione 2025 della Sagra del Cinghiale di Riparbella. Due fine settimana – venerdì 7, sabato 8, domenica 9 e poi 14, 15,16 novembre – ad alta intensità di gusto. Le storiche cuoche Ubaldina, Ottorina e Anna sono pronte a mettersi all’opera: da domani (mercoledì) inizia la preparazione del cinghiale, una tonnellata e mezzo che potrà essere gustato e consumato nei grandi tavoli allestiti nella tensostruttura riscaldata di Largo Carlo Alberto dalla Chiesa.
Con l’organizzazione, come sempre, della Proloco di Riparbella, la 53° edizione della Sagra del Cinghiale proporrà ricette di una volta, vino del territorio e ingredienti provenienti da produttori locali. Appuntamento venerdì e sabato a cena, la domenica anche a pranzo con la possibilità (solo domenica) di usufruire della navetta gratuita per raggiungere il borgo.
Non solo: domenica stand gastronomici dalle 18.30 alle 21 con un menu che mescolerà tradizione e innovazione: al centro del menu ci saranno le zonzellone al cinghiale, da gustare in varie versioni.
La doppia novità
Pubblicità
“I Sentieri della Tradizione” non è solo un titolo. Nel corso del secondo week end della Sagra verrà, infatti, inaugurata una rete di nuovi sentieri verdi per scoprire ed esplorare il territorio e fare trekking: 6 sentieri che nascono attraverso un Progetto del Comune di Riparbella insieme a Viaggiatori Lenti, realizzato grazie agli introiti della Tassa di soggiorno e alla sinergia con le attività del territorio.
Si tratta di sentieri ad anello che si intrecceranno tra loro (e con i percorsi verdi di Castellina Marittima) con lunghezze e difficoltà diverse. Ogni sentiero sarà corredato da cartelli esplicativi ed artistici con notizie relative alle zone del territorio che verranno attraversate.
E la Sagra sarà anche l’occasione per celebrare l’ormai imminente ingresso delle specialità riparbelline nella De.co-Denominazione di Origine Comunale che comprenderà la celebre zuppa alla riparbellina, il cinghiale e – l’ultima arrivata – ovvero la zonzellona.
I murales
La Sagra del Cinghiale sarà il momento giusto per ammirare i nuovi murales realizzati durante la seconda edizione del festival “La collina delle Fiabe”, opere di street art firmate da Aris, Giorgio Bartocci, Hitnes, Tellas che sono andate ad aggiungersi a quelli realizzati da Giò Pistone, Zed1, Daniel Munoz, Mina Hamada, Zosen Bandido, Moneyless e Vincenzo Marano Esposito. Partenza dei tour gratuiti dall’ufficio turistico di piazza del Popolo con una guida d’eccezione: Gian Guido Grassi, direttore artistico del festival “La collina delle fiabe”.
Per aggiornamenti e dettagli consultare il sito https://www.prolocoriparbella.it


.png)













.png)





