ImmaginAzioneLa scrittura e il linguaggio cinematografico, gli elementi che compongono il film, il suo valore artistico, la fase di creazione e quella ‘operativa’ di tecnica audiovisiva. Sono i temi al centro del progetto ImmaginAzione portato avanti dall’istituto Carducci Volta Pacinotti, finanziato attraverso il bando: “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado”, e rivolto a docenti e studenti.

Laboratori e corsi di formazione per alunni e insegnanti sono iniziati negli scorsi mesi e alcuni di questo si avviano a conclusione.

Sono stati consegnati ai docenti i diplomi del corso “Materiale audiovisivo come strumento didattico”, condotto dal professore e critico cinematografico Fabio Canessa, mentre i corsi di doppiaggio, riprese, montaggio e luci degli studenti, con l’opportunità anche di partecipare a delle vere e proprie sessioni di riprese di film, termineranno a giugno e riprenderanno a settembre. 

ImmaginAzioneIl progetto ImmaginAzione prevede anche l’approfondimento dell’arte di una figura chiave come quella di Alfred Hitchcock: una serie di proiezioni che prenderanno a partire da sabato 20 maggio con “La finestra sul cortile” e la presentazione a cura del professor Massimo Ghirlanda, alle ore 10.15 al teatro Metropolitan (il programma completo delle proiezioni è pubblicato sul sito istituzionale della scuola nella sezione dedicata al progetto). Il percorso terminerà con l’allestimento di una sala cinematografica all’interno della scuola, i cui lavori sono in corso: potrà ospitare una cinquantina di persone e sarà aperta al territorio. Gli studenti nel frattempo sono anche impegnati nella realizzazione di due cortometraggi che troveranno poi spazio in festival e rassegne. 

Pubblicità