Un esercito di followers raccolto a colpi di morsi, assaggi, bocconi: 715 post/video pubblicati in quasi tre anni. Seguire Jessica Greco nelle sue incursioni nel gusto significa scoprire locali, localini, piatti, golosità ed esperienze legate al cibo.
Lei è nata e cresciuta a Livorno, dove ancora vive (anche se non sta mai ferma), ma è più facile trovarla al ristorante. Food Advisor toscana, content creator, imprenditrice digitale con una bella community e uno stile semplice e genuino: quello di Jessica Greco oggi è un ‘mestiere’, una vera e propria professione che la impegna senza sosta, i suoi video su instagram ti lasciano l’acquolina in bocca e la curiosità di andare a provare alla prima occasione utile. Una professione nata per gioco, per noia (“E’ iniziato tutto nel periodo Covid”) e oggi fonte di divertimento quotidiano. E cosa c’è di più bello di lavorare divertendosi?
Dai ‘panini disumani’ al pranzo veloce low cost, dal sushi d’atmosfera alla pizza goduriosa passando per tanti ‘posticini che profumano di Toscana’. “Il primo video? Ho seguito il consiglio di un’amica. Ricordo che era una merenda di Halloween, condivisa sui social con più persone. Ma ero proprio all’inizio, avevo sì e no 3mila followers. Poi il cibo ha iniziato a prendere spazio sul serio, nel primo periodo alternavo il mio lavoro di otto ore in ufficio alle uscite per realizzare i miei video. Ero una tirocinante, mancavano due mesi alla fine del periodo di prova e poi sarebbe scattata la possibilità di passare a un contratto vero. Ma la scintilla nella testa ormai c’era. Ho detto: ‘Vado via’. Avevo 27 anni e la voglia di scommettere partendo quasi da zero”.
Ora Jessica ne ha 30 di anni ed è richiestissima: Livorno, sempre e comunque, ma anche Pisa, Firenze, Siena… “Mi chiamano da tutte le parti, ogni giorno sono in un posto diverso. Il bello è che dietro ogni ristorante, locale, hamburgheria ci sono le persone con le loro storie. E per me è come quando a scuola si andava in gita. Un momento felice”.
Toscana e non solo: “Per due volte ho lavorato anche fuori dalla mia regione. A primavera scorsa sono stata chiamata, insieme ad altri content creator, nelle Marche, ho trascorso due giorni a San Benedetto del Tronto per la festa dedicata al brodetto alla sanbenedettese. Ho raccontato il piatto ma anche tutto il contesto, i posti da visitare… E mi sono divertita anche a trovare le somiglianze tra Livorno e San Benedetto del Tronto, entrambi paesi di pescatori. E in estate ho fatto una toccata e fuga in una cantina vinicola a Luni, raccontando la degustazione, compreso un workshop sul pesto”.
Nell’ultimo periodo Jessica
ha, infatti, fatto un passo in più scegliendo anche di concentrarsi sui produttori locali e, appunto, sulle esperienze nelle cantine vinicole. Ultime due ‘incursioni’ in preparazione, proprio in questi giorni, quelle all’Antico Pastificio Morelli di San Romano e tra i tavoli del Fortuna Asian Bistrot di Pisa, per raccontare il ramen e la passione per i pokemon.
E con un lavoro così, che si fa nel tempo libero? “Bella domanda. Mi piace andare al cinema, visitare città, musei e monumenti e ovviamente provare il cibo del posto. E in quei momenti di libertà, quando sono in vacanza… per non postare mi devo trattenere. Lo ammetto…”.

.png)













.png)





