cacioDalla Sicilia alla Toscana, allevatori e produttori di formaggio da due generazioni. Maria (Castrogiovanni) e il marito Michele hanno scelto la porzione di territorio tra Volterra e Lajatico per fondare la propria azienda.

Si chiama semplicemente I formaggi di Maria e sarà tra i protagonisti di Cacio! La Stazione dei formaggi, prima edizione di una manifestazione che sabato 4 e domenica 5 novembre delizierà i palati ospitando il meglio delle produzioni casearie toscane.

Stazione Leopolda di Pisa ingresso libero dalle 11 alle 20

Pubblicità

cacioA raccontare tutte le prelibatezze che vengono prodotte è Maria, stesso nome della mamma e una laurea in Agraria. Con la sorella Valeria, ragioniera, ha inaugurato nel 2020, in pieno Covid, un’altra avventura golosa, appendice del caseificio: la “Nuova fattoria La Rosa”  Terricciola, bottega, gastronomia e ristoro con una selezione accurata dei vini della zona. Un punto vendita dove i ‘Formaggi di Maria” sono ovviamente il ‘pezzo forte’.

“Abbiamo tre tipi di latte, prodotti nell’allevamento dell’azienda: vaccino, ovino e caprino. I nostri animali vivono allo stato semibrado, crescono e vengono allevati all’aria aperta, con cura, attenzione e amore, e si nutrono solo di erba fresca e mangimi 100% naturali in cui non vengono aggiunte sostanze chimiche”. Ne risulta un formaggio dal sapore unico lavorato nel caseificio aziendale con una produzione totalmente artigianale, come si faceva una volta. Un’azienda di famiglia (della squadra fanno parte anche i mariti di Maria e Valeria, ovvero Mirko e Simone) che è sinonimo di qualità.

cacio“La nostra peculiarità è che il latte munto al mattino viene lavorato massimo entro 12 ore. Possiamo quindi contare su latte quindi freschissimo, crudo, che riesce a mantenere tutte le proprietà organolettiche. Ogni forma di formaggio è diversa dall’altra per sapore e aspetto”.

Ricotta, quindi, ma anche pecorini di diversa stagionatura e tipologia di pasta, con riserve che arrivano fino a un anno e mezzo. E poi i caprini (“latticini e ricotta fresca, primo sale e semistagionato, con una riserva fino a 40 mesi”) e i formaggi con il latte vaccino (con il quale si producono principalmente latticini, yogurt al naturale, mozzarella fior di latte e scamorza). Infime, un prodotto unico: il Gran Volterrano, parmigiano lavorato a crudo .

cacioCACIO! LA STAZIONE DEI FORMAGGI

Stazione Leopolda
Pisa-Piazza Domenico Guerrazzi
Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Orario di apertura: h 11.00 – 20.00
Ingresso libero

Il salone storico della Leopolda accoglierà un’area espositiva dedicata alle aziende casearie toscane. Nelle sale degustazioni maestri assaggiatori e sommelier condurranno laboratori guidati e abbinamenti con vini, birre artigianali, mieli e confetture.
Ai visitatori più piccoli sarà dedicata un’area giochi attrezzata.
L’evento si svolgerà in un ambiente chiuso e riscaldato.

Cacio! è un evento organizzato dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Toscana

Cacio!