Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste: le comunità marine del G20s da sole attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.
A BIBBONA LA DELEGA PER IL DEMANIO E LA BALNEAZIONE
Turismo come opportunità e risorsa imprescindibile ma anche come fattore ad alto impatto, da gestire, per i residenti e per il territorio. Il G20S raccoglie la sfida e la declina sulle tematiche più importanti per quelle che sono le comunità con il maggior numero di visitatori a fronte di un ridotto numero di residenti. Bibbona è il comune più piccolo della rete con oltre un milione di presenze turistiche e poco più di 3mila abitanti. “Fiscalità locale, gestione del demanio e sviluppo sostenibile, questione ambientale e gestione dei rifiuti: sono temi che hanno bisogno di risposte condivise e su questo stiamo lavorando anche in questi giorni al Destination Summit” sottolinea il sindaco Massimo Fedeli.
I sindaci riuniti ad Alghero, ribadendo la necessità di una legge che riconosca le specificità delle comunità marine che da sole attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% delle presenze turistiche complessive in Italia, hanno anche approvato una rinnovata del più importante network pubblico del turismo italiano: oltre alla figura del coordinatore nazionale sono state individuate altre 3 funzioni ritenute rappresentative di tutte le realtà territoriali del Paese che, con il ruolo di vicecoordinatori, svilupperanno l’attività interna ed esterna del network. All’unanimità sono stati eletti:
- Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti, confermata nel ruolo di coordinatrice nazionale del network per i prossimi due anni;
- Laura Giorgi, Sindaco di Lignano Sabbiadoro, vicecoordinatore per le regioni del nord Italia;
- Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, vicecoordinatore delle regioni del sud Italia;
- Roberto Ragnedda, Sindaco di Arzachena, vicecoordinatore delle Isole.
Inoltre, per favorire una maggiore definizione e approfondimento sulle tematiche da sempre all’ordine del giorno del G20Spiagge, i sindaci hanno deciso l’affidamento di deleghe specifiche:
- delega per l’ambiente: Comune di Castiglione della Pescaia;
- delega per il commercio: Comune di Riccione;
- delega sulla fiscalità locale: Comune di Jesolo;
- delega per il demanio e la balneazione: Comune di Bibbona;
- delega sulle comunità energetiche e sostenibilità: Comune di Alghero;
- delega alla sicurezza: Comune di Chioggia.
Ancora oggi, nelle varie sale messe a disposizione dalla Fondazione Alghero, i sindaci del G20Spiagge, le tante delegazioni dei comuni ospiti, esperti e privati del settore turistico, affrontano e dibattono sui temi che i comuni delegati poi dovranno rendere politiche amministrative e buone pratiche.
Per informazioni: G20s | Il Network delle Comunità Marine più visitate in Italia