Si definisce “il recensore più schietto del web”. Ha quasi 70mila iscritti al suo canale di YouTube, e migliaia di follower su Instagram e Facebook che attendono le recensioni “senza peli sulla lingua” sulle migliori, e peggiori soprattutto, pellicole che escono al cinema. E’ Federico Frusciante l’ospite della serata finale di Cecinema – Festival internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo, domani, sabato 15 ottobre, al Palazzetto dei Congressi. Dialogherà con Lorenzo Pelosini, sceneggiatore e membro della giuria (alle ore 18)

Ma il sabato è anche la serata dedicata al contest 72 Ore Doc Film, che vede cinque squadre sfidarsi su cinque progetti video che hanno come protagonista Cecina (alle ore 17).

L’apertura dell’area cinema è fissata alle 16. Alle 16.30 proiezione di tre corti fuori concorso.

Pubblicità

Alle 19 proiezione dell’ultima sezione di cortometraggi in concorso, “Tempi recentissimi”, sui temi sociali e le questioni più contemporanee, con il pubblico chiamato a dare il proprio giudizio.

Alle 20:30 musica Live con Kropotkin a cura di Ultima Eventi e, a seguire, alle 21.30, le premiazioni finali: saranno presenti alcuni dei registi, provenienti da diverse parti d’Italia.

La chiusura di questa prima edizione del festival è affidata, dalle 22:30, al dj set a cura di Ultima Eventi con Demonlover

L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

 

“Cecinema” è organizzato da Helix Pictures, in collaborazione con il Comune di Cecina. La direzione artistica – e l’idea – sono del regista Mattia Mura, pluripremiato e con grande esperienza nel cinema documentario.

Questo weekend si è svolta la fase finale del concorso: dal 13 al 15 ottobre tre serate di proiezioni dei corti in gara e di film fuori concorso, talk, musica e food truck.