Cant’t help falling in love alle audizioni ha lasciato a bocca aperta i quattro giudici. Poi Amore Vero ai Boot Camp e Please Please Please hanno confermato a Manuel Agnelli e al pubblico la forza e il talento di Erio.

A X Factor quest’anno c’è un po’ di scuola di musica Ritmi di Cecina. L’eclettico cantante che ha incantato tutti con il suo falsetto e lo stile inconfondibile, infatti, da tre anni è uno degli insegnanti di canto della scuola che ha sede a Poggio Gagliardo. Matteo D’Ignazi, che ha aperto nel 2014 la scuola insieme alla moglie Lucrezia Franceschi, Erio lo conosce bene da ancora prima. Batterista, suona con il cantante livornese e con Filippo Cosci, chitarrista, da quasi 7 anni e insieme hanno due dischi all’attivo con l’etichetta La Tempesta. “Conosco bene le sue doti, è un bravissimo produttore e ha le idee molto chiare sulla musica che vuole fare. Io lo vedo bene, penso che abbia la possibilità di arrivare fino in fondo”.

Fabiano Franovich all’anagrafe, il mio stile di musica è melodico ma con influenze strampalate

Pubblicità

Siamo alla vigilia dei Live, ora entra in gioco il pubblico. E tutta la scuola Ritmi, con i suoi allievi bambini e adulti, è pronta a tifare per Erio. “Ci siamo sentiti spesso, anche perchè abbiamo lavorato e riarrangiato i pezzi che ha presentato e che presenterà. Nel periodo Covid con lo stop dei concerti ha cominciato a scrivere in italiano e abbiamo lavorato su dei pezzi e l’occasione di X Factor nasce un po’ anche da qui. E’ un palcoscenico importante che già ora sta dando risalto a lui come artista e anche alle cose che ha fatto in passato. Sono certo che porterà  qualcosa di buono. L’obiettivo dopotutto è uno: tornare a suonare dal vivo nel 2022”.

Scuola di musica RitmiLa scuola Ritmi intanto è tornata a fare musica sempre in presenza: da settembre ha aperto le iscrizioni per i corsi di canto e di tutti gli strumenti moderni e ha ripreso l’attività di sala prove e sala registrazione. Aperta nel 2014 con tre sale, adesso ne ha otto oltre ad un auditorium dove vengono organizzati masterclass e concerti. E chissà, magari al ritorno da X Factor il bentornato a Erio sarà proprio un concerto nella scuola. Per ora ci facciamo incantare dalla sua voce alla tv!