Dal 4 al 7 settembre 2025 torna a Piombino la decima edizione di Covergreen – Musica da guardare, la rassegna dedicata alla storia del rock e alle iconiche copertine degli anni ’60 e ’70. Un’edizione speciale, che unisce musica dal vivo, incontri con protagonisti del panorama artistico e una grande mostra di vinili vintage.

La mostra

Cuore della manifestazione è la mostra di copertine rock degli anni ’60 e ’70, allestita nelle sale di Palazzo Appiani. Centinaia di vinili originali ripercorreranno l’epoca d’oro della cover art, con lavori leggendari di Genesis, Yes, King Crimson, Pink Floyd, David Bowie e molti altri. L’inaugurazione è fissata per venerdì 5 settembre alle ore 18.00.

Pubblicità

Il programma musicale

Gli appuntamenti si svolgeranno ogni sera alle ore 21.15 presso La Rocchetta – Piazza Bovio:

  • Giovedì 4 settembre – Aspettando Covergreen

    Luca Pirozzi – Musica da Ripostiglio: un viaggio tra pop e swing con il noto chitarrista e performer.

  • Venerdì 5 settembre – Ricky Gianco

    Conversazione-concerto con Ricky Gianco, figura storica del rock italiano, accompagnato dal chitarrista Stefano Covri e intervistato da Donato Zoppo.

  • Sabato 6 settembre – Massimo Bonelli

    L’ex direttore generale di Sony Music racconta una vita trascorsa accanto a grandi artisti internazionali, in dialogo con Donato Zoppo.

  • Domenica 7 settembre – Ghigo Renzulli

    Chitarrista e fondatore dei Litfiba, protagonista insieme a Bruno Casini e Donato Zoppo in “Eroi nel vento”, un viaggio nella storia del rock e della sua esperienza musicale.

Una rassegna tra musica e cultura

Covergreen 2025 conferma la propria vocazione culturale con una proposta che intreccia divulgazione, memoria e spettacolo, portando a Piombino grandi nomi della musica e del giornalismo. Dopo i successi delle passate edizioni, l’evento si prepara a richiamare nuovamente appassionati e collezionisti da tutta Italia.