corso sopravvivenzaDalla ‘fabbrica’ di esperienze del centro ippico La Cartuja di Calci, nel cuore della Valgraziosa, arriva un altro appuntamento, questa volta per i più avventurosi e coraggiosi.
E’ il nuovo corso di sopravvivenza: dopo il ‘base’ lanciato e realizzato quest’estate, adesso arriva il corso avanzato nel week end del 26-27 novembre. Due giorni (durata: 36 ore) nel bosco, immersi nella natura dei Monti Pisani, per mettersi alla prova e imparare le migliori tecniche di sopravvivenza in ambiente ostile non antropizzato.

corso sopravvivenza“Sopravvivere con poco usufruendo di quello che ci offre la natura – spiega Silvio Colombini – non è una cosa facile al giorno d’oggi, abituati come siamo ad andare al supermercato, a spostarci in macchina e a vivere una vita comoda dove tutto è a portata di mano. Durante i corsi i partecipanti si sposteranno a piedi con nello zaino solo alcuni utili oggetti veramente essenziali alla sopravvivenza, impareranno a costruire in poco tempo un bivacco per la notte, accendere un fuoco senza fiammiferi, razionare le provviste, trovare l’acqua e depurarla, procurarsi il cibo e cucinarlo. Ma soprattutto impareranno a fare a meno del superfluo, di tutta la tecnologia e delle comodità che senza saperlo hanno plasmato impercettibilmente la nostra esistenza, a gestire lo stress e la paura di non farcela migliorando anche l’autostima”.

corso sopravvivenzaProgramma del corso: introduzione alle tecniche di sopravvivenza, cartografia ed escursionismo, realizzazione di un punto fuoco e accensione del fuoco, prova pratica di preparazione del cibo, ricerca e trattamento dell’acqua, costruzione di un riparo per dormire, segnalazioni di soccorso.
Età: ragazzi con età superiore ai 16 anni e adulti.
Partecipanti: minimo 4, massimo 10

Pubblicità

 

Per iscrizioni: Alpha Outdoor Experiences 377 0212257, alphadventures@gmail.com (agli stessi contatti si può prenotare anche la cavalcata in notturna del sabato con polenta e salsiccia).

Altre date già in calendario: 29 gennaio corso base (1 giorno), 18-19 marzo corso avanzato, 21 maggio corso base (1 giorno).