A partire dal 3 maggio 2025, ogni sabato alle ore 10:30, si terrà il corso di sceneggiatura “Scrivere per immagini” al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno. Il seminario è un’introduzione alla sceneggiatura di cinema e TV, ideale per aspiranti sceneggiatori e appassionati di cinema e drammaturgia, senza la necessità di conoscenze pregresse.

Il corso si concentrerà sugli elementi basilari di uno script, partendo dalla creazione della storia e dalla strutturazione del racconto per cinema e serie TV, inclusi concept, sinossi, soggetto, scaletta, trattamento e sceneggiatura finale. Verranno analizzati anche i principali generi cinematografici e seriali (crime, drama, comedy) e la loro distribuzione nel mercato audiovisivo internazionale.

Le lezioni, tenute dalla sceneggiatrice Simona Morgantini, includeranno esercitazioni pratiche in cui gli studenti lavoreranno sull’ideazione di un soggetto per un film.

Pubblicità

Il corso si svolgerà in 5 lezioni settimanali, ognuna della durata di due ore, dal 3 maggio al 31 maggio 2025, presso il Nuovo Teatro delle Commedie, in via Terreni 3/5.

Per informazioni, contattare l’Associazione Culturale Teatro Vidya via email (artevidya1@gmail.com) o telefono (349.8172504).