I progetti e la programmazione

Si è svolta, nella giornata di lunedì, a Marina Cala de’ Medici l’assemblea dei Soci del Consorzio Marine della Toscana. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, segno di un impegno e di una presenza sul territorio che per i prossimi anni sarà continua e costante.

Nuovo CDA

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Alla presidenza riconfermato Matteo Italo Ratti, CEO Marina Cala de’ Medici, Vicepresidente è stato nominato Simone Tempesti di Porto di Pisa.

Pubblicità

Moreno Pagnini (iCare – Viareggio) si occuperà degli investimenti, Lio Bastianini (Marina dell’Arcipelago – Piombino) avrà la responsabilità del comparto formazione e team building, lo sviluppo relazioni con le Associazioni di categoria sarà curato da Michela Fucile (Viareggio Porto – Banchina Fucile).

Marine della ToscanaLa programmazione

Delineate le linee di intervento per le annualità 2024 – 2026 che avranno al centro i servizi ai Soci, l’internazionalizzazione e Turismo, progetti digitali, tematiche energetiche e tutti i processi di integrazione con il territorio.

Tra i progetti, presentati all’assemblea dal Direttore Generale del Consorzio, Pietro Angelini: la partecipazione a fiere e manifestazioni, l’organizzazione di eventi, lo sviluppo di relazioni col territorio. Grande attenzione sarà posta anche agli investimenti, in termini di formazione, sulle risorse umane.

“Il progetto consortile sta crescendo – ha sottolineato il Presidente Ratti – e si sta replicando anche nelle altre regioni diventando sempre più una realtà ad ampio ambito nazionale. La natura tecnica del consorzio risponde nella pratica alle reali necessità mutate della portualità e in un mercato in evoluzione, in affiancamento alle associazioni di categoria, maggiormente impegnate alla rappresentanza istituzionale. Il consorzio rappresenta circa 11000 possessori di ormeggi nella sola regione e siamo fiduciosi di nuovi ingressi entro la fine del 2023”.