Antonella è una mamma, i suoi bambini hanno 11, 9 e 3 anni. Con loro ama fare attività all’aria aperta. E in particolare escursioni. Abitano a Cecina ma trascorrono la bella stagione all’Isola d’Elba dove lei e suo marito lavorano. “Lì abbiamo conosciuto un gruppo di guide ambientali che organizza escursioni a misura di bambini, camminate facili quindi, e attività come giochi e laboratori. Così, una volta tornati a casa, abbiamo pensato: perchè non farlo anche qui?”. Antonella coinvolge altri genitori e nasce quindi Col cuore nei boschi, trekking per bambini, in collaborazione con l’associazione OlisticandoBio.

La prima data è in programma domenica 28 novembre:  una camminata verso il Monte Nocola tra Riparbella e Castellina. A condurre il percorso sarà Marco Pierattini, appassionato naturalista e ricercatore. Si sale per un’ora e mezzo circa fino ad una radura tra accenni di orientamento, botanica, fitoterapia, astrologia e creeremo un grande mandala con le piante raccolte. Poi pranzo al sacco e giochi. L’escursione è rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni. Partenza alle 10 e rientro alle 16, all’Hotel Ristorante Villa Paradiso, in località Nocolino, sulla strada fra Castellina e Riparbella.

La partecipazione è ad offerta libera ad offerta libera (per informazioni e prenotazioni 3477837629 – 331.6663603).

Pubblicità

L’idea è che questa sia la prima di una serie di escursioni per bambini (che sono affidati alla guida e ad un gruppo di genitori volontari per accompagnare) da proporre una volta al mese nei dintorni.