Bosco e spiaggia. Corpo e spirito, educazione ambientale sempre. Green Riders Experience e Kitewell asd, sono le due (bellissime e coloratissime) facce della stessa medaglia. L’armonia con la natura vissuta attraverso l’attività sportiva e motoria è il filo conduttore che guida ogni iniziativa della doppia associazione. Filo che unisce il territorio di Riparbella con i suoi boschi e Cecina, dove l’arenile è il ‘campo’ per i corsi annuali per diventare istruttori di kitesurf, in ri-partenza nel mese di marzo. Al centro di tutto ci sono le esperienze: sportive, enogastronomiche, culturali in grado di mettere in comunicazione il mondo del mare e quello del bosco.

Green Riders ExperienceGreen Riders Experience. La novità 2023 è l’Herbis Trekking nei boschi di Riparbella (prima data in calendario: domenica 29 gennaio. “Un cammino – spiega il presidente Achille Neri – durante il quale imparo, scopro, raccolgo le erbe spontanee, assaggio fino ad arrivare al ristorante dove si volge lo show cooking con le erbe grazie alla collaborazione dello chef Marco Pierattini, che coltiva da 30 anni la passione delle piante spontanee a fini medici e gastronomici. Dal bosco alla tavola, nel vero senso della parola”.

Ma torneranno anche l’astro trekking (noi di Badalì abbiamo provato il moon trekking) che tanto ha avuto successo lo scorso anno, le giornate di wine trekking (domenica 5 febbraio) e le giornate dedicate a “I colori del silenzio”, esperienza nel senso più vero del termine in grado di coinvolgere tutti i sensi e scendere nel profondo dell’anima. Un percorso che al movimento in natura unisce meditazione, ascolto e creatività.

Pubblicità

Non solo. In cantiere ci sono altre appuntamenti ‘immersivi’: “I trekking con la sosta al maneggio, per esempio, o in fattoria. A diretto contatto con gli animali” spiega ancora Achille Neri. Da non dimenticare: le escursioni e il noleggio di e-bike e le lezioni di OneWheel (di cui l’associazione ha fondato la prima scuola Italiana).

green riders experienceKitewell asd Cecina. In preparazione anche il corso per diventare un istruttore di Kitesurf “certificato” Iko. Kitesurf primo Livello IKO 2023 qui trovate il calendario. E qui un nostro approfondimento.