Serena RicciardulliUna nuova, accogliente, casa. Una ‘compagna di viaggio’ che ci piace tantissimo. Nella ‘famiglia’ di Badalì News arriva Serena Ricciardulli, psicoterapeuta e scrittrice che si divide tra Castiglioncello e Pisa. “Ogni sere un caffè”, la rubrica attraverso la quale Serena Ricciardulli per mesi ha raccontato l’attualità, le donne, la politica, il mondo con ospiti sparsi ovunque, si trasforma in “Bada chi c’è con Sere” e sbarca sui nostri social. Prima diretta on line dalla pagina facebook di Badalì News questo venerdì, 26 novembre, alle 19. Ovvero il giorno dopo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E non è un caso che sia stato scelto proprio il giorno successivo alla ricorrenza. Perché i riflettori – ne siamo convinte anche noi – devono restare accesi. Sempre.

Serena RicciardulliSerena Ricciardulli è curiosa, appassionata, naturalmente protesa verso il dialogo. Incontro dopo incontro ha coltivato un pubblico ‘educato’ all’ascolto e al confronto. Una scommessa iniziata prima che il Covid moltiplicasse dirette e collegamenti on line.
“Il debutto è stato con Wipradio, web radio gestita da giovani, con il primo blog intitolato ‘Pensieri Shakerati’. Poi nell’ottobre del 2019 mi sono unita ad una associazione di volontariato: ‘Pangono Pangono’. Sono partita per il Malawi e una volta là decidemmo di fare ogni giorno un video per raccontare cosa stessimo facendo. Lo montavo dal telefonino, senza luce, tutto molto artigianale. Tantissimo materiale. A rendere tutto un progetto concreto è stata la trasferta a New York per presentare il mio libro ‘Fuori piove‘ (di cui a gennaio arriverà il secondo capitolo) e il rapporto instaurato con la giornalista Francesca Di Matteo e le due dirette dagli Stati Uniti. Il blog è nato in questo periodo. Di lì a poco è esplosa l’emergenza sanitaria e la mia pagina è diventata un modo per capire cosa stesse accadendo nel resto del mondo. Una boccata d’ossigeno quando eravamo tutti chiusi in casa, una finestra aperta. Ho continuato così, proponendo un caffè ogni sera. A volte è stato un caffè amaro, a volte un cappuccino dolce…”.

A volte è stato un caffè amaro, a volte un cappuccino dolce…

Pubblicità

Il punto di vista femminile in primo piano, sempre. “Anche in questa nuova rubrica che nasce insieme a Badalì, una sorta di seguiti di quei caffè in compagnia, non mancheranno le storie e le voci di donne. E anche quando gli ospiti saranno uomini, lo sguardo su questa parte di mondo ci sarà” assicura Serena Ricciardulli.

Bada chi c'è con Sere
Antonella Di Dio
Bada chi c'è con Sere
Silvia Gesess

Prime protagoniste di “Bada chi c’è con Sere”, venerdì 26 novembre alle 19, saranno l’avvocato Donatella Di Dio che affronterà il grande tema della violenza sulle donne dal punto di vista legale e Silvia Gesess, ex consigliera comunale e provinciale, per 11 anni membro della Cpo del Comune di Rosignano Marittimo, sostenitrice della campagna “Half of It” e di “Libera di abortire”, con la quale la domanda a cui rispondere sarà: cosa possiamo fare per combattere questo fenomeno? Vi aspettiamo!