Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Cecina l’ospedale di Cecina in collaborazione con la Società della Salute Valli Etrusche e il Centro donna antiviolenza ha aderito, organizzando una serie di eventi, alla Open Week contro la violenza sulla donna, promossa dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna). All’ospedale di Cecina, infatti, sono stati riconosciuti due “Bollini Rosa” per le attività a favore della salute femminile.

Il programma delle iniziative si apre giovedì 25 novembre al mattino, quando nell’atrio dell’ospedale, dalle 9.00 alle 13.00, sarà installata una panchina rossa, dono della Pro Loco di Guardistallo, mentre ostetriche e operatori dei centri antiviolenza distribuiranno materiale informativo sul consultorio. Testimonial d’eccezione per questo evento sarà Giulia Quintavalle che, alle olimpiadi di Pechino, nel 2008, è stata la prima donna italiana a vincere la medaglia d’oro nel judo.

Al consultorio (al secondo piano dell’ospedale), dalle 9.00 alle 14.00, si svolgerà un Open Day ad accesso libero, con psicologa e assistente sociale a disposizione dei cittadini per rispondere in merito alle tematiche legate alla violenza di genere.

Pubblicità

Nella biblioteca comunale di via Corsini, alle 11.00, con il patrocinio del Comune di Cecina, si terrà un convegno rivolto alle scuole medie superiori di Cecina (il liceo “Fermi” e l’istituto “Marco Polo”), su “Contro il silenzio: gli attori sulla scena del contrasto alla violenza di genere”. A questo evento, che ha lo scopo di informare gli studenti e educarli al rispetto, parteciperanno gli operatori coinvolti nei percorsi “Codice rosa” e di contrasto alla violenza di genere.

Per l’ospedale saranno presenti la struttura di Ostetricia e ginecologia, diretta da Stefano Masoni, con l’intervento di Giulia Calonaci; il pronto soccorso, diretto da Paolo Pennati, con Valentina Guerrini.

In rappresentanza del consultorio Valli Etrusche (responsabile Alessio Mini) interverranno l’ostetrica Rosarianna De Caro, la psicologa Barbara Giordani e l’assistente sociale Roberta Bonsignori, responsabile del progetto Codice Rosa Cecina.

Parteciperanno anche l’ispettore Carmen Palumbo della Polizia di Stato, la professoressa Toncelli, docente del Liceo Fermi, Eliana Ghini e l’avvocato Battaglini del Centro donna antiviolenza delle Valli Etrusche.

Il convegno sarà aperto da Giovanna Poliseno, direttore ospedale di Cecina, e da Donatella Pagliacci, direttore della Società della salute Valli Etrusche.

Modererà l’incontro Lia Burgalassi, responsabile dell’attività ostetrica Valli Etrusche.