Sport, attività ricreative e tempo libero tra ‘800 e ‘900’. È questo il tema che caratterizzerà la decima edizione di Archivi aperti, la rassegna promossa dalla Regione Toscana dedicata alla valorizzazione degli archivi storici e del prezioso patrimonio documentario in essi conservato.

La Rete degli Archivi Storici del Sistema documentario del territorio provinciale di Livorno aderisce quindi all’iniziativa, che si svolgerà dal 28 novembre al 3 dicembre, proponendo tutta una serie di eventi sul tema.

Per quanto riguarda l’Archivio Storico del Comune di San Vincenzo è prevista l’apertura per le scuole del territorio.

Pubblicità

Il 1 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale ‘G. Calandra’ si terrà un incontro pubblico dal titolo ‘Gli sport e il tempo libero a San Vincenzo, storie e memorie’ al quale parteciperanno i rappresentanti del mondo associativo.

Venerdì 2 dicembre alle ore 10 alla biblioteca comunale di Cecina, nella sala Alberto Mazzoncini, la Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno presenterà i lavori di restauro conservativo dal 2018 ad oggi, nell’ambito dell’iniziativa ‘I restauri della rete’.

Saranno presenti i coordinatori della Rete stessa, funzionari della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e i responsabili delle ditte di restauro.