Sono aperte le iscrizioni al corso di “Tecniche pratiche e teoriche di potatura degli olivi” organizzato dall’Associazione Produttori Olivicoli Toscani di Cecina in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano Marittimo.

Il corso prevede una lezione teorica introduttiva e una serie di sessioni di apprendimento pratico che si svolgono all’interno di un’azienda olivicola del territorio. Possono partecipare, infatti, persone anche prive di nozioni di base perché il corso prevede l’acquisizione di competenze pratiche che consentono di eseguire tutte le operazioni di potatura degli olivi.

Le lezioni iniziano con la parte teorica, che si svolgerà presso “Villa Pertusati”, a Rosignano Marittimo, il giorno 4 marzo, della durata di circa 3 ore, con inizio ore 20.30, e proseguono a con le sessioni pratiche nei giorni: 11, 12, 17, 18, 19 marzo dalle ore 15 alle 18 presso l’Azienda Agricola “Frantoio Molino a Vento” di Gaspare Stabile a Rosignano Marittimo, Località Molino a Vento, n. 87.

Pubblicità

Per la partecipazione al corso è obbligatorio il “green pass” rafforzato.
E’ previsto un contributo di € 10,00 di assicurazione infortuni.

Il corso può accogliere un numero massimo di 20 partecipanti a gruppo. Chi è interessato può già comunicare i propri dati per l‘iscrizione all’Ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano (numeri 0586 724321 e 0586 724324), oppure all’Apot di Cecina (0586 1888810).

Sono disponibili per i corsisti attrezzi e strumenti di uso collettivo, ma per una maggiore efficacia delle lezioni pratiche è raccomandata ad ogni partecipante la dotazione di attrezzature individuali di base (guanti, cesoie da potatura).