alessia tempestiniRicominciare da Bibbona. Che per Alessia Tempestini significa casa. Un territorio ricchissimo, tra mare (l’aspetto più conosciuto) e storia, da scoprire e raccontare. Alessia fa proprio questo. Classe 1990, neo-mamma di un bimbo di 4 mesi, ha un bagaglio di tutto rispetto che ora ha deciso di mettere a disposizione della Pro Loco di Bibbona, dei turisti ma anche dei locali che hanno voglia di sapere qualcosa di più del proprio borgo.

È lei la guida che, in questo mese di maggio e per tutta l’estate, si dividerà tra centro storico, grotte e reperti archeologici.

alessia tempestini“Mi sono laureata in Scienze della comunicazione a indirizzo museale all’università di Pisa, svolgendo poi vari tirocini e stage fino all’esperienza, durata sei anni, che mi ha permesso di mettere in pratica tutto quello che avevo studiato: la Fondazione culturale Hermann Geiger di Cecina. Lì mi sono occupata di mostre, arte, festival letterari… Nel 2020 la Fondazione però ha chiuso e subito dopo è arrivato anche il covid. Tutto quello che era ‘cultura’ ha subito un drastico stop. E così, finita l’emergenza, mi sono reinventata”.

Pubblicità

Alessia è una consulente e per ripartire, dallo scorso anno, ha scelto di offrire le sue competenze alla Pro Loco di Bibbona. Obiettivo: potenziare il ‘catalogo’ delle visite guidate valorizzando, appunto, Bibbona in tutti i suoi aspetti. “Insieme abbiamo differenziato tematiche e percorsi, cercando di portare il turismo che frequenta tradizionalmente e con grandi numeri Marina di Bibbona anche in centro storico. Non tutti infatti sanno quanto sia ricco di una storia, una storia che merita di essere conosciuta”.

bibbonaDue, quindi, i percorsi studiati e proposti: “Uno prettamente storico che attraversa il borgo, alla scoperta di chiese e reperti archeologici. Dalle Fonti di Bacco alle tombe etrusche, solo per fare un esempio. L’altro, invece, ‘entra’ nelle grotte gialle ed è una escursione più avventurosa. La risposta è stata subito grande, anche perché siamo riusciti ad unire anche la degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio come l’olio e il vino”.

E quest’anno?

L’attrazione saranno le tombe etrusche rinvenute recentemente e che a breve diventeranno visitabili: “Collegheremo l’escursione alle grotte gialle alle tombe etrusche, il borgo alla natura. Presto comunicheremo le date e le modalità”.

bibbonaIntanto, per tutto il mese di maggio, ogni venerdì pomeriggio (alle 18,30) e domenica mattina (alle 10) l’appuntamento è con le visite guidate nel borgo: un’ora e mezzo tra cultura, arte e tradizioni.
Biglietto adulti: 10 euro; bambini dai 10 ai 14 anni: 5 euro; biglietto gratuito under 10.
Per info e prenotazioni: telefono 0586 600699, infoibbonaturismo.it