Una nuova stagione concertistica nel borgo di Querceto dal 16 al 27 luglio, tra gli ospiti confermati: il pianista Luca Rasca, il Duo Maclé formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, direzione artistica di Paolo Francese  con la sua masterclass Masterclass di Piano.

Da anni il Querceto International Piano Festival & Masterclasses crea nel borgo di Querceto una sinergia tra la scena locale e internazionale, unendo in un comune progetto artistico giovani artisti emergenti e acclamati professionisti, attraverso un contesto di dialogo e scambio tra diverse lingue e nazioni. L’edizione 2023 di PianoFestival accoglie nel borgo di Querceto nuove entusiasmanti promesse del panorama musicale e scenico, protagoniste del programma in apertura da domenica 16 luglio.

La scena dei concerti e delle esibizioni premio delle masterclasses verrà per la prima volta arricchita dalla presenza dell’orchestra Klassische Philharmonie Nord West infatti per la prima volta l’Accademia ospiterà concerti sia da pianoforte solo e che da pianoforte con  orchestra. Tra gli artisti confermati: Luca Rasca,  Duo Maclé – Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi con la direzione di Paolo Francese e la presenza della Klassische Philharmonie Nord West.

Pubblicità

Il direttore artistico, Paolo Francese è specializzato in Interpretazione ed Esecuzione Pianistica e Musica da Camera, formatosi alla presenza di musicisti quali Carlo Alessandro Lapegna, Sergio Fiorentino, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Vladimir Krpan e Joaquìn Achùcarro, numerosi sono i percorsi di approfondimento musicale intrapresi da Paolo Francese, concertista solista e camerista. Prestigiosi festival hanno goduto della sua presenza, nei quali l’artista ha collaborato con orchestre di livello internazionale.  Paolo Francese attualmente fa parte di molteplici commissioni giudicatrici e svolge attività didattica presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino; oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico del Querceto International Piano Festival e del Festival Pianistico Internazionale PianoSolo di Salerno, tra i molti corsi di perfezionamento tenuti dal Paolo Francese vi è la Masterclass di Piano, dal 15 luglio al 22 luglio 2023 a Querceto, finalizzata all’approfondimento della letteratura pianistica rivolta sia ad artisti che ad uditori.

Luca Rasca: pianoforte. Il festival si apre domenica 16 luglio con l’esibizione al pianoforte di Luca Rasca, pianista affermatissimo sul piano nazionale ed internazionale, allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola e vincitore del London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Chopin di Roma, e molti altri premi nazioni e internazionli. Si è esibito in numerosi concerti per pianoforte e orchestra con formazioni quali l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York e la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms.
E’ attivo in campo didattico, è infatti docente e direttore della Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV) ed è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro.
Il concerto nel Castello di Querceto prevede l’esecuzione delle Variazioni Goldberg  di J. S. Bach.

Duo Maclé: domenica 23 luglio nel Castello di Querceto si esibiranno Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi al pianoforte, con un repertorio di M. Moszkowski, G. Rossini, G. Gershwin e G. Ligeti, nel quale le artiste combinano brani classici e ricerca stilistica dalla contemporaneità; un’indagine che si estende anche a progetti internazionali per la promozione della musica nuova con compositori e interpreti.Al via al Querceto International Piano Festival Con il percussionista Elio Marchesini costituiscono il Trio Elié, nel quale vengono esplorati nuovi modi comunicativi e sonorità timbriche, in una lettura multidimensionale dal classico ad incursioni nel mondo jazz, del minimalismo e del rock progressive, una continua ed eccitante sfida interpretativa.

Klassische Philharmonie Nord West: la Classic Chamber Orchestra è un’ orchestra da camera che include musicisti, solisti e direttori della Klassische Philharmonie NordWest, orchestra sinfonica con organico completo. Si trova sotto la direzione del solista e direttore d’orchestra Ulrich Semrau. Oltre alle attività nella Klassische Philharmonie NordWest, i musicisti si riuniscono in un ensemble ridotto e composto principalmente da soli archi, l’organico infatti varia dal quintetto d’archi con clavicembalo all’orchestra da camera con 15 elementi: il programma comprende concerti solistici di musica barocca, dell’epoca classica sia di quella moderna. Con questo programma, la Classic Chamber Orchestra ha in calendario numerosi concerti nella Germania nordoccidentale e oltre, i concerti in Toscana nell’estate del 2023 invece saranno eseguiti da un ensemble di 16 musicisti (4 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 2 oboi, 2 corni).

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura
366.1351567 – accademialibera2000@gmail.com
www.accademia-marcopolo.it.

Prenotazioni per ristorante ‘La Locanda del Sole’: 3471348965