Agatha ChristieUn giallo carico di colpi di scena, un classico di Agatha Christie perfetto per liberare la mente ed entrare nel 2023 con un’energia tutta nuova. “L’ospite inatteso” è il titolo che traghetterà il pubblico verso il nuovo anno: l’appuntamento è il 31 dicembre al Teatro Metropolitan di Piombino.

La firma è quella del Teatro dell’Aglio di Maurizio Canovaro  che per l’occasione proporrà una messa in scena “molto cinematografica”. Scritto nel 1958, “The Unespected Guest” appartiene alla serie dei gialli che la Christie ha concepito per il teatro (non si tratta, infatti, dell’adattamento di un romanzo) i cui protagonisti sono pedine di una macchinazione perfetta piena di suspence, di momenti drammatici, di depistaggi che terranno gli spettatori col fiato sospeso fino alla fine.

In scena ci saranno Delia Demma, Massimo Chiezzi, Maurizio Canovaro, Anselmo Nicolino, Daniele Gargano, Giusy Mazza, Loretta Mazzinghi, Riccardo Malandrini. Assistente alla regia Francesca Palla, scenografia e costumi Donella Garfagnini, staff tecnico Renzo Galgani.

Pubblicità

“Abbiamo lavorato molto su luci e chiaroscuri, mantenendo una collocazione temporale centrata sugli anni Cinquanta – spiega il regista Canovaro (la compagnia sta preparando anche una seconda commedia della ‘signora del giallo’, ovvero “La tela del ragno” che debutterà ad aprile) – si tratta di un’opera davvero scritta con maestria da Agatha Christie, un giallo durante il quale lo spettatore si convince più volte di aver scoperto l’assassino, salvo poi ricredersi. Fino al colpo di scena finale. Uno spettacolo ben collaudato che, in ogni replica, ha funzionato divertendo e catturando il pubblico”. Non è un caso che i biglietti venduti per San Silvestro (il costo è 30 euro) abbiano già superato quota 200 in pochi giorni.

Una serata che sarà particolarmente ricca, grazie alla collaborazione con il Comune di Piombino: spettacolo con inizio alle 21.30 e a mezzanotte panettone, pandoro e brindisi con gli spettatori. Chi vorrà potrà poi assistere allo spettacolo dei fuochi in piazza Bovio e chiudere con il ballo in piazza.

La trama

È notte, Michael Starkwedder, finito in un fosso con l’auto a causa della fitta nebbia, si reca nella villa più vicina per chiedere aiuto. Trova la porta finestra aperta, entra e nel buio scorge il cadavere di un uomo. Accanto, c’è una donna con la pistola in mano. L’omicidio sembra chiaro: Laura, moglie del defunto Richard Warwick, confessa il delitto e Michael decide di aiutarla fornendole un alibi che sia in grado di depistare le indagini. Ma l’intrigo si complica quando, a poco a poco, emerge che un amico, i familiari e persino i domestici presenti in casa quella notte avrebbero tutti un valido movente per l’omicidio. E così, l’ipotesi che all’inizio sembrava ovvia comincia a vacillare minata da confessioni, ricatti e ammissioni che Michael, incappato per caso in questo delitto di famiglia, si trova a raccogliere.

Ma qual è la verità? 

Durata: 110′ + intervallo

Info e prenotazioni whatsapp al 375 5615955, info@teatrodellaglio.org

Prevendite su TicketOne