Il mare li ha portati a Livorno. L’amore per la poesia, la scrittura femminile e i talenti dimenticati li hanno uniti attorno ad un progetto per salvare il quale, adesso, si stanno mobilitando tantissime persone. E anche noi di Badalì vogliamo dare il nostro piccolo contributo.

cicale operose
Maristella Diotiaiuti

Federico Tortora e Maristella Diotaiuti, lui napoletano, lei di Palinuro, sei anni e oltre 800 eventi culturali fa, hanno fondato in Corso Amedeo il caffè letterario Le Cicale Operose. Un angolo fatto di parole e incontri, nato con lo specifico intento di accogliere arte e cultura. Missione non facile in partenza, una montagna da scalare durante e dopo il periodo Covid tanto che il 15 novembre scorso, con l’ultimo ospite – la scrittrice Valeria Parrella – il caffè letterario così come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi ha detto stop. Un arrivederci, però. Non un addio.

cicale operose“È stata un’avventura bellissima. Qualcuno alla notizia della chiusura ha pianto. In tantissimi ci hanno dimostrato affetto, partecipazione e vicinanza. E si sono subito messi in moto. Le pre-adesioni all’associazione culturale che ci permetterà di non disperdere quello che abbiamo seminato hanno superato quota 150” dice Maristella.

Pubblicità

Il viaggio continua…

Per consentire la rinascita delle Cicale nel “luogo del cuore”, ovvero nel locale di corso Amedeo con il suo grande giardino (“un posto magico dall’atmosfera unica, che sembra davvero abbia assorbito negli anni tutto quello che abbiano fatto…”) occorre uno sforzo straordinario. Di qui la sottoscrizione lanciata da Federico e Maristella. Una preiscrizione alla nascitura associazione, in vista della registrazione dello Statuto.

cicale operoseLa raccolta delle adesioni terminerà il 16 gennaio 2023. “A quel punto capiremo cosa possiamo fare e come poter continuare. Vogliamo proseguire il percorso che abbiamo avviato insieme a tanti amici – scrittori, poeti, lettori – senza tradire quello che ci ha identificato fin dall’inizio. L’occhio di riguardo, l’attenzione alla poesia e alla letteratura, in particolare alla scrittura, al pensiero, alle arti e alla politica delle donne. Erri de Luca, nostro ospite, ci disse: ‘Siete come Chisciotte. Senza il don. Sicuramente folli”. L’impegno per la riscoperta di un’autrice come Beatrice Hastings (“Abbiamo cercato di far emergere la sua vera essenza, al di là del rumore esagerato attorno alla sua personalità. Nell’associazione riserveremo un posto speciale per lei”) e le pubblicazioni autoprodotte lo testimoniano.

cicale operose
Federico Tortora

“Abbiamo creato e cementato relazioni, cercando da subito di dare un respiro nazionale al nostro caffè letterario. La nostra preoccupazione è sempre stata quella di non chiuderci nei recinti localistici. Ci siamo riusciti ma fare cultura non è facile. La decisione è stata sofferta ma naturale. Vediamo dove questo nuovo cammino appena iniziato ci porterà…”.

Info sottoscrizione

Le quote annuali, da corrispondere quando l’associazione sarà costituita, sono le seguenti:
a) soci ordinari: 20 euro
b) soci ordinari giovani under 30: 10 euro
c) soci ordinari sostenitori: tesseramento + 10 euro al mese per un anno
Per sottoscrivere la preiscrizione vi chiediamo di inviare una mail a lecicaleoperose@gmail.com (oggetto: “preiscrizione associazione Le Cicale Operose”).