Alla scoperta dell'acquedotto di ColognolePer la nostra rubrica “Tracce” oggi proponiamo un percorso ‘firmato’ Azimut-treks” alla scoperta dell’acquedotto di Colognole, tesoro architettonico unico del territorio costiero Toscano. Un grazie a Giulio Cuccioli per le dettagliate informazioni.

L’Acquedotto di Colognole è una impressionante opera idrica, sia per la bellezza sia per maestosità ingegneristica e per lo stupendo contesto in cui è inserita. L’acquedotto realizzato nei primi del 1800 ha fornito acqua alla città di Livorno per quasi cento anni. Le sue arcate partivano dalle sorgenti del torrente Morra ed arrivavano fino al cisternone di Pian di Rota, dove riposavano prima di continuare il loro percorso verso Livorno. L’intero tracciato dell’acquedotto è percorribile a piedi e ciò lo rende una meta perfetta per una escursione, che potrebbe essere vasta e impostata per esplorare tutta l’area delle colline livornesi oppure un semplice avanti indietro per scoprire l’area dell’acquedotto. Oggi vi daremo indicazioni per la seconda opzione:

Alla scoperta dell'acquedotto di ColognoleDESCRIZIONE.
Si parcheggia a Colognole e si va a prendere la SP5 via Valle Benedetta in direzione mare.
Si cammina per circa 200 metri su asfalto fino a trovare sulla destra una deviazione in una strada sterrata in prossimità di una croce e di una sbarra (cerchio verde su mappa).

Pubblicità

Si percorre la strada nel bosco che diventa mano a mano più stretta, passando anche per un piccolo smottamento che ostacola la strada (sicuro). Si prosegue fino ad a che il sentiero non incrocia poco sotto di voi, un ex mulino ri adibito ad abitazione.

Senza prendere il sentiero che sale si scende verso l’abitazione e la si passa, girando subito (non oltrepassare il ruscello) a sinistra lungo il suo muro e costeggiandola. Nella foto visione aerea. (cerchio giallo su mappa)

Si sale leggermente su una specie di muretto (attenzione può essere scivoloso) si svolta l’angolo e ci si ritrova sull’acquedotto. SI cammina sull’acquedotto e sulle sue arcate fino alla sua ovvia fine (grande parte murata). Da li si riprendere i propri passi e si rientra verso Colognole.

Alla scoperta dell'acquedotto di ColognoleLUNGHEZZA: 10km
DISLIVELLO: 100m
DURATA: 2 Ore con pause
DIFFICOLTA’: FACILE
PERCORSO: su sentieri segnati e non segnati.
SENSO TRACCIA: Avanti ed indietro
NOTE- Poca ricezione durante il percorso.

COSA E’ AZIMUT-TREKS

Azimut-treks è la realtà di riferimento per il Trekking in Toscana: 4 guide innamorate del nostro territorio, dedicate con passione, allegria e leggerezza, a farvelo scoprire e farlo diventare vostro. Il motto è “vai dietro le quinte del tuo territorio”.  “Nelle  escursioni di gruppo i nostri passi non saranno ne veloci ne lenti, ma perfettamente calibrati e si muoveranno come note su uno spartito fatto di sentieri e di natura. ​Non servono terre lontane per grandi avventure, ma solo occhi attenti e pronti a stupirsi”.