Sabato 2 e domenica 3 aprile il gruppo Astrofili di Vada e l’associazione Amici della Natura di Rosignano organizzano, presso il museo di storia naturale di Villa Pertusati a Rosignano Marittimo, una mostra fotografica che raccoglie gli scatti più belli con i quali gli astrofili del gruppo hanno catturato le immagini della luna, del sole, dei pianeti del nostri sistema solare.

La mostra fotografica astronomica sarà aperta sabato dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19,30 e domenica dalle ore 16 alle ore 19,30.

Pubblicità

Inoltre, sabato 2 aprile, alle ore 21, sempre a Villa Pertusati, sarà organizzata la “Maratona Messier”, l’osservazione del cielo in notturna con i telescopi messi a disposizione dal gruppo Astrofili. Questa iniziativa prende il nome dal primo catalogo astronomico di oggetti celesti diversi dalle stelle che fu compilato proprio dall’astronomo francese Charles Messier.

Le due iniziative rientrano nel progetto “Eventi astronomici a Villa Pertusati”, un ricco calendario di nove appuntamenti che si svolgeranno fino a dicembre con lo scopo di conoscere ciò che sta sopra di noi.
La partecipazione è libera e gratuita con obbligo di green pass.