matan teatroMatan è una parola etrusca, un po’ rito sacro e un po’ festa. Matan è la creatura di Riccardo Bartoletti e Lorenzo Frediani, piombinesi, attori e formatori, amici uniti da una passione che nel tempo è diventata vita: il teatro. La compagnia è nata ufficialmente 2 anni fa ma ha radici profonde, un bagaglio fatto di incontri e scommesse. Prima tra tutte quella sfida, stimolante e piena di sorprese, che si chiama teatro ragazzi.

Riccardo Bartoletti e Lorenzo Frediano di Matan Teatro sono i professionisti che daranno vita a Suvereto al progetto “Educare insieme: il teatro per crescere” portato avanti dall’Ente Puccini Suvereto e realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

matan teatroRiccardo e Lorenzo animeranno una serie di workshop sull’espressività: i primi due, under e over 18, prenderanno il via il 7 febbraio.

Pubblicità

“Ci siamo conosciuti circa 20 anni fa – racconta Riccardo Bartoletti – entrambi abbiamo frequentato a Piombino il Centro didattico musicale di Viviana Tacchella e Rossella Canaccini, un’esperienza estremamente formativa, in tutti i sensi. Io mi sono dedicato al corso di musical che ha portato poi alla creazione di una compagnia. Poi mi sono diplomato all’Accademia del Musical a Bologna”. Per Lorenzo Frediani invece il percorso è proseguito a Milano, con la Scuola Paolo Grassi di recitazione, e un lavoro a ciclo continuo tra teatro, cinema e tv: “Negli anni ci siamo incrociati più volte e sapevamo che prima o poi avremmo fatto qualcosa insieme”.

A decretare il nuovo incontro tra Riccardo e Lorenzo (e la nascita di Matan, nel 2022) è stata la direzione artistica del Teatro ragazzi per il Comune di Piombino. Di qui è nato il cartellone ragazzi del Metropolitan, la mostra al Castello di Piombino “La maschera scenica”, promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con l’associazione Maschera Scenica e Gaia Geri (oltre 1300 visitatori, più di 90 maschere esposte da 16 tra mascheraie e mascherai d’Italia), la stagione estiva ai giardini dell’ex Asilo Pro Patria (sempre di teatro ragazzi) e i primi workshop a Piombino.

matan teatroUltimo spettacolo in attesa del debutto nel mese di marzo “Io e Monnalisa” (coprodotto con il Centro Teatrale MaMiMò)  che affronta il tema del fallimento attraverso la figura di Leonardo. “Saremo a Reggio Emilia, poi a Piombino, con un’attenzione particolare alle scuole, e a Campiglia Marittima”.

“I ragazzi sono pubblico di domani e fino ad oggi il teatro adulti e quello per ragazzi sono stati trattati e visti come due mondi che non si parlano mentre è solo il linguaggio che è diverso. Noi siamo convinti che proporre ai ragazzi un teatro di qualità significa offrire una speranza per il futuro. Non solo: il teatro ragazzi è più libero. I ragazzi non sono imbrigliati in sovrastrutture mentre l’adulto fa fatica a lasciarsi andare ed accogliere spettacoli fuori dai canoni consueti”.

Un’operazione che sarà al centro anche dei workshop in partenza a Suvereto: “E’ una bella sfida. Ci piace dialogare con i territori, capire i bisogni e adattare il nostro operato agli spazi e alle persone”.

I WORKSHOP A SUVERETO

Educare insieme#ABC Over 18: il percorso andrà a esplorare e approfondire le basi della tecnica teatrale: dal mondo antico fino all’epoca moderna, in un viaggio dal passato al presente, dal comico al drammatico, dall’espressività esteriore a quella interiore, alla scoperta di se stessi e delle proprie emozioni.  Dal 7 febbraio 2024, ogni mercoledì 21 – 22.30 Fine lezioni mercoledì 5 giugno.

Educare insieme#ABC Under 18: il percorso mirerà a favorire il superamento di alcune criticità che si riscontrano in età scolare, come la timidezza, l’aggressività, la difficoltà di esprimersi e comunicare e contestualmente a rafforzare la capacità di lavorare in gruppo. Dal 7 febbraio 2024, ogni mercoledì 15.30 – 17 Fine lezioni mercoledì 5 giugno.

Educare insieme#ABC Dal foglio alla scena: il lavoro prevede di intervenire sul materiale prodotto durante il corso di scrittura creativa. Verrà proposta una drammatizzazione in chiave teatrale o una lettura interpretativa dello stesso. Cinque incontri (24 aprile, 8 maggio, 15 maggio, 22 maggio, 29 maggio), 17- 18.30

Info per iscrizioni e modalità di partecipazione: segreteria@entepuccinisuvereto.com Segreteria: 3501766636