La sala cinema che sta sorgendo all’Istituto statale Carducci Volta Pacinotti di Piombino è entrata nella fase finale dell’allestimento. E dopo il primo ciclo formativo che ha visto coinvolti sia gli studenti che i docenti grazie al Progetto ImmaginAzione, l’anno scolastico 2023-2024 è iniziato proponendo un doppio canale di formazione: la prosecuzione del percorso rivolto al personale docente (adesso centrato sulla promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo a supporto della qualità dell’apprendimento) e la visione di un ciclo di film d’autore per i ragazzi (nella sala del cinema teatro Metropolitan e direttamente a scuola).
I docenti potranno approfondire “Il cinema secondo Hitchcock” con il professor Massimo Ghirlanda, formatore nell’ambito del progetto Lanterne magiche della Fondazione Sistema Toscana, operatore di Educazione visiva a scuola: le lezioni si soffermeranno sull’analisi di alcuni capolavori, sulla questione aperta dai critici-registi della Nouvelle Vague di chi sia l’autore di un’opera cinematografica, sulle strutture di costruzione della suspence, sul tema del doppio nella letteratura e sui legami con la Storia dell’Arte.
Con il professor Roberto Donati, anche lui esperto di educazione visiva a scuola, sarà invece proposto un pacchetto di film rappresentativi della produzione cinematografica per ragazzi, attraverso i quali approfondire i mestieri e la grammatica di base del linguaggio audiovisivo.
Riprende e prosegue fino al mese dicembre anche il percorso degli studenti con la visione l’analisi – guidata dal professor Massimo Ghirlanda – di alcuni capolavori di Alfred Hitchcock: da Psyco a Gli Uccelli, da Rope (Nodo alla gola) a Vertigo. Particolare attenzione sarà dedicata alle strutture di costruzione della suspense, al tema del doppio nella letteratura e sui legami con la Storia dell’Arte. La prima proiezione è in programma sabato 30 settembre e sarà appunto con uno dei capolavori che ha fatto la storia del cinema, Psyco.
“Il percorso offerto illustra la poetica di uno dei più grandi maestri della storia del cinema e consente di approfondire, attraverso i suoi film, la conoscenza di alcune correnti fondamentali della cultura tra Otto e Novecento – sottolinea il dirigente scolastico, Cristiano Lena -. Il cinema può rappresentare un interessante strumento di didattica oltre a contribuire alla formazione di un senso critico. Questo progetto è un’opportunità di crescita per gli studenti e per gli stessi docenti”.
Il Progetto ImmaginAzione è stato reso possibile grazie alle risorse del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione: “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado.