crimaPilates, yoga e molto di più. Un approccio alla vita e al quotidiano, un centro olistico a 360 gradi. E’ CriMa, nome scelto nel 2020 per l’associazione che ha raccolto i frutti di una storia già iniziata un paio di anni prima. “Siamo un’associazione giovane e piccola ma dietro e dentro c’è davvero tantissima passione”. Per Mariapaola Berti (il “Ma” del nome, fuso con “Cri” ovvero sua sorella Cristiana, l’altra fondatrice) una passione che è stata capace di cambiare tutto: “Dal modo di affrontare la giornata, alla gestione dei miei due mondi: l’impiego nel settore amministrativo come ragioniera e tutto quel che ruota attorno allo yoga e al centro. Due mondi che, con consapevolezza, non si toccano in modo da preservarne la purezza”.

L’associazione (la sede è in via Solvay 40 a Rosignano) oggi conta circa 70 iscritti praticanti che spaziano su varie discipline. Hatha yoga, yoga in gravidanza, yoga per bambini, pilates, mindfulness, reiki, bagno di gong e campane tibetane, solo per fare qualche esempio. Un ‘palinsesto” che a settembre si arricchirà anche di un corso di formazione astrologica.

Pubblicità

crima“Crima è l’evoluzione del lavoro fatto dal 2018 in poi con lo studio yoga e pilates che si trovava al secondo piano dell’Università Popolare di Rosignano Solvay, all’interno del Teatro, nella Stanza n.10 che ne aveva dato il nome e in cui da piccola facevo danza. All’inizio è stata una questione di famiglia: eravamo io e mia sorella, una famiglia che poi si è allargata con una squadra di amici fidati e altri collaboratori che sono arrivati nel tempo”. Il 2019 è stato l’anno del boom, poi lo stop del Covid, l’appuntamento delle lezioni on line “per non perdersi”, infine la ripartenza. Con tanta fatica e tenacia e il desiderio di creare una realtà che avesse al centro la persona: “Non è un caso che i nostri gruppi siano al massimo di 6/8 persone”.

crimaRacconta Mariapaola: “Vengo dal mondo della danza e del pattinaggio artistico a rotelle, il pilates è arrivato nella mia vita nel 2009, esperienza che mi ha coinvolto subito sia fisicamente che emotivamente”. Di qui l’iscrizione ad una delle scuole attualmente più accreditate per la formazione di insegnanti in questa disciplina: la “Roman’s Pilates” di New York. Esami e seminari per tre anni, poi “l’incontro illuminante” con il Maestro di yoga Donato de Bartolomeo (che è anche formatore di pilates). La svolta in un percorso di formazione continuo che annualmente porta Mariapaola a partecipare e stage e periodi in scuole specializzate a Bali, in Thailandia ed in Myanmar.

crima Nella ‘famiglia’ CriMa oggi Mariapaola è la responsabile delle attività, con lei ci sono Adele Dal Canto che si occupa dell’accoglienza e della segreteria, Chiara Galanteria e Laura Sardi supporto fondamentale per tutto quel che riguarda la parte pilates e posturale e una serie di collaboratori esterni come Alessio e Marco del Terzo Suono grazie ai quali è possibile sperimentare anche bagni di gong e campane tibetane. Tra le collaborazioni sul territorio anche quella con Fisopro e l’Atelier Volante.

Ultima avventura: la vicepresidenza dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. “Un impegno che nasce con un intento preciso: mettersi al servizio delle altre associazioni. Solo chi è dentro un’associazione, in questo caso sportiva, sa quanto sia difficile orientarsi nel dedalo di riforme, leggi, adempimenti… L’Agenzia è un sostegno e un aiuto concreto. Noi siamo qui”.

Per contatti con CriMa – Centro Olistico: crimacentrolisticoaps@gmail.com – 347 185 5485

Ig e fb 

crima