marroni di rivaltoGià nel Medioevo i marroni di Rivalto erano noti per grandezza e qualità. Nei manoscritti catastali del 1428 si definisce “il castagno di Chianni e Rivalto un prodotto di alta qualità e valore economico”. Rivalto è una piccola frazione del borgo di Chianni, sulle colline pisane, e qui da 48 anni  nel terzo fine settimana di ottobre si svolge la Festa del Marrone.

L’appuntamento quest’anno è per sabato 21 e domenica 22 ottobre.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Amici di Rivalto, che riunisce la gran parte dei castanicoltori della zona. Durante la sagra assaggio di castagne arrostite e ballotte (castagne lesse), ma anche cinghiale, grigliata e perfino il tartufo.

Pubblicità

Sabato cena a menù fisso a 25 euro a base di castagne e cinghiale. Domenica pranzo e cena alla carta nel pomeriggio intrattenimento musicale e stand di prodotti tipici.

rivaltoE può essere l’occasione per scoprire un pezzetto di Toscana nascosta. Rivalto è un borgo medievale, da vedere il Santuario della Madonna del Carmine immerso nel bosco. Chianni è circondata da boschi di querce e sono numerosi anche gli itinerari escursionistici, come quello che conduce alle  Cascate del Ghiaccione, lungo il torrente Carbonia.

Per info Pro Loco Chianni